È il più piccolo continente e la più grande isola della Terra: 7,5 milioni di kmq (come gli Usa), 60.000 km di costa per 20 milioni di abitanti. Segni particolari: 7000 spiagge, 2092 km di barriera corallina, 150 specie di marsupiali e 750 di uccelli, 600 tipi di eucalipti e altrettanti di acacie, 1500 varietà di pesci, la più antica foresta pluviale. È l'Australia, bellezza!
Il Queensland, la regione a nord-est, è tagliata per 800 km dal Tropico del Capricorno e vanta una gemma unica al mondo: la Barriera corallina, un ecosistema creato dalla natura in 18 milioni di anni, un coloratissimo acquario, dove non occorre immergersi con la bombola per veder tartarughe, spugne, coralli, ricci, stelle, pesci di ogni tipo. Una maschera e il boccaglio, ed è subito caleidoscopio. Cairns, vivace città sulla costa, è il luogo ideale d'imbarco. (Qui dal 20 al 22 agosto si terrà l'Esposizione d'arte aborigena, www.ciaf.com.au). Si dorme nell'impeccabile Shangri-La Hotel e si cena con pesce al Tides Seafood. Al mattino si sale sul Reef Encounter, un catamarano di 35 m che ospita, in cabine doppie con bagno e ampi oblò, 42 persone coccolate da un equipaggio professionale, tra cui maestri di diving. Un elicottero può riportare in terraferma.
Ma da Cairns si parte anche per un'altra Australia, quella dell'outback, l'entroterra aspro e verde insieme, che ricorda la Gold Rush, la corsa all'oro, che da metà '800 vide migliaia di disperati scavare in condizioni proibitive, come a Chillagoe, una città fantasma in un paesaggio lunare. Le grotte omonime, pochi chilometri oltre, testimoniano di questa terra di 65 milioni di anni: stalattiti e stalagmiti, nel colore dell'ambra e della sabbia, che si dipanano in più ambienti da esplorare con torce o a luce naturale. A Mareeba, sul lago omonimo e nella riserva naturale caratterizzata da termitai come piramidi, si incontrano specie ornitologiche, marsupiali, fiori acquatici.
Palm Cove è un centro balneare con una spiaggia a mezzaluna e, come quinta teatrale, la foresta. Si alloggia all'Angsana Resort & Spa, tra mare e vegetazione tropicale. Si cena sotto le palme con pesce barramundi, intraducibile, ma ottimo nella sua carne bianca. In alternativa, si va all'Hotel Reef House, un'atmosfera da «Casablanca». Shopping alla Pandanus Gallery: tele, bijoux e utensili nella tavolozza aborigena. Al Tropical Zoo, appena fuori, vivono centinaia di specie animali autoctone e non: panda rossi del Nepal, lemuri del Madagascar, nose wombat (maialetti pelosi con zampe cortissime), koala pigri con cui farsi fotografare, canguri, coccodrilli, uccelli e serpenti.
Port Douglas, a nord sulla costa, con una ricettività di lusso (è amata da Clinton), i campi da golf e la colorata via di shopping, è un luogo strategico per escursioni naturalistiche o alla scoperta della cultura aborigena. Sulla Macrossan str. si acquistano manufatti artigianali da Bundarra Gallery e cappelli in pelle di canguro da Hats On. Si alloggia in città nel raccolto Pepper Beach Club o nell'entroterra al Silky Oaks Lodge in uno dei cottage tra felci e palme preistoriche. Cena sotto il loggiato del TreeHouse Restaurant con piatti australiani nouvelle cuisine. Qui si è già nel Daintree National Park, la foresta pluviale di 135 milioni di anni: flora e fauna strepitose. Ma anche litorale sabbioso a Cooya Beach accarezzato dalle mangrovie, granchi da catturare con l'aiuto dei nativi, conchiglie e torme di granchietti azzurri. E, ancora, le cascate spumose di Wujal Wujal in un luogo sacro agli aborigeni, come raccontano le donne native.
Si entra, da ultimo, in un territorio che evoca James Cook, lo scopritore del Nuovo Continente nel 1770. Ecco Cooktown con le case di fine 800 e la statua al capitano. E l'omonimo National Park col Giardino botanico. Più a nord, la Hope Vale, altopiani e foreste dove Willie Gordon, aborigeno da generazioni, mostra le virtù curative di bacche e foglie, illustra le pitture rupestri, racconta della spiritualità della sua gente. Una grande, ma lieve, lezione di vita.
Informazioni e prenotazioni: Tourism Queensland, +49.89759698820, www.queensland-australia.eu/it. Volo + viaggio: pacchetto 15 gg.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.