Auto, in dirittura l’annus horribilis A novembre -21%

nostro inviato a Bologna

La vigilia del Motor Show di Bologna, quest’anno Salone internazionale e tornato al quasi tutto esaurito, è come d’abitudine l’occasione per fare un primo bilancio sull’andamento delle immatricolazioni di auto da gennaio e guardare alle stagioni successive. Alle stime, quest’anno, si aggiunge però anche il dato sulle vendite di novembre: -21%, quindi ancora pesante. In questo contesto il gruppo Fiat ha segnato un calo più accentuato di quello del mercato (-26%), riuscendo però a guadagnare come quota, passata dal 27,5% di ottobre al 28,5% del mese scorso. Risultato questo, evidenzia una nota del Lingotto, influenzato positivamente dalla campagna promozionale della Fiat Punto MyLife, modello offerto a 9.900 euro e ricco di dotazioni. Marcia spedito solo il brand Alfa Romeo: +16,3%. Resta sempre negativo a due cifre, per Torino, il dato complessivo dall’inizio dell’anno (-16%) sul 2009, con un peso sul mercato pari al 30,1%. In compenso, negli Usa, l’alleata Chrysler fa +17% a novembre (+58% il marchio Jeep). Secondo il Centro Studi Promotor Gl events al prossimo 31 dicembre le vendite di auto in Italia saranno 1 milione 955mila di unità, con una riduzione del 9,4% rispetto al 2009.
Chiarimenti da Fiat sono infine arrivati dopo gli incontri con gli analisti che l’ad Sergio Marchionne ha avuto in questi a Milano e a Londra. Il tema spin off ha ovviamante toccato anche l’alleanza con Chrysler, di cui Fiat detiene in questo momento il 20%. La precisazione riguarda la possibilità di Torino, per ogni tappa di crescita della quota in Chrysler legata ad accordi produttivi non rispettata entro il 2013, di acquistare una partecipazione del 5% per mezzo dell’esercizio di un primo diritto di call.

Fiat ha poi anche un ulteriore diritto di call per acquistare sino al 16% del capitale di Chrysler (fermo restando che Torino non potrà possedere più del 49% del capitale della casa Usa prima che sia effettuato il rimborso integrale dei finanziamenti concessi da Barack Obama). L’esercizio delle opzioni potrà avvenire dal gennaio 2013 al giugno 2016.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica