Automotive

Dal 2030 solo auto full electric: il piano di Mercedes per i prossimi anni

La casa di Stoccarda si dice pronta alla trasformazione, purché anche la politica faccia la sua parte

Dal 2030 solo auto full electric: il piano di Mercedes per i prossimi anni

Mercedes-Benz si è detta favorevole alla linea che l'Unione Europea ha deciso di seguire in merito al destino programmato per i motori termici a partire dal 2035.

Tramite un comunicato ufficiale, la casa tedesca ha anticipato le proprie intenzioni di produrre unicamente auto elettriche dal 2030, ovviamente "ovunque le condizioni di mercato lo consentano". La risoluzione della Ue, tuttavia, non può prescindere da un'accurata programmazione: i politici, infatti, avranno l'obbligo di occuparsi di fornire le infrastrutture necessarie ad agevolare questa transizione."Decisivo per il successo della protezione del clima nei trasporti è l'accettazione del nuovo e non solo il divieto delle tecnologie tradizionali", si legge infatti nel comunicato.

Il progetto

L'obiettivo principale, spiega Mercedes, è quello di arrivare a una mobilità senza emissioni nella maniera più rapida ed efficace possibile: "Stiamo sviluppando nuove tecnologie di propulsione sempre più efficienti e le mettiamo su strada". Un processo che richiede del tempo per poter giungere a compimento."Entro la fine del decennio saremo pronti per diventare completamente elettrici, ovunque le condizioni del mercato lo consentano", anticipa la casa tedesca. "Con questo passo strategico da "electric first" a "electric only", Mercedes-Benz sta accelerando la sua trasformazione verso un futuro senza emissioni e guidato dal software".

La situazione attuale

Fino ad ora la gamma della casa tedesca include già nove tipologie di veicoli completamente elettrici (esclusa smart), vale a dire EQA, EQB, EQC, EQE, EQE SUV, EQS, EQS SUV, EQV, EQT = 9. "Dal 2022 Mercedes-Benz offre veicoli elettrici a batteria (BEV) in tutti i segmenti in cui il marchio è rappresentato", prosegue la nota ufficiale. Il punto di svolta fondamentale dovrebbe arrivare nel giro di 3 anni. "Dal 2025, tutte le nuove architetture dei veicoli saranno puramente elettriche: nello stesso anno, Mercedes-Benz introdurrà tre nuove architetture elettriche".

Un processo di sviluppo, quello a cui ambisce Mercedes-Benz, che giungerebbe a compimento entro ulteriori 5 anni."Il nostro focus è sui veicoli elettrici a batteria: entro il 2030, siamo pronti a diventare completamente elettrici ovunque le condizioni del mercato lo consentano. Il fattore decisivo ora è lo sviluppo e l'ampliamento dell'infrastruttura di ricarica".

E-Fuel

Per quanto concerne gli E-Fuel, invece, essi possono essere ritenuti validi al momento per contenere le emissioni del parco auto circolante. "I carburanti ottenuti dalla rigenerazione possono contribuire a ridurre la percentuale di consumo di combustibili fossili, una soluzione utile per navi o aeroplani".

Secondo Mercedes, per motivi di efficienza energetica, è più corretto quindi procedere a caricare direttamente le batterie con energia green piuttosto che utilizzare quest'ultima per produrre E-Fuel.

Commenti