Bosch, il futuro della mobilità passa da hardware e software: le ultime creazioni all'IAA Mobility 2023

Bosch sta portando avanti lo sviluppo di hardware e software fondamentali per la mobilità attuale e del futuro, presentando le proprie creazione all'IAA 2023

Bosch, il futuro della mobilità passa da hardware e software: le ultime creazioni all'IAA Mobility 2023

Il domani dell'automotive avrà necessità di confrontarsi con software e hardware intelligenti, che porteranno in dote funzioni innovative per la connettività, l’automazione, la personalizzazione e sistemi di propulsione altamente efficienti. Bosch realizza componenti determinanti, sia hardware sia software, dei veicoli moderni: sistemi frenanti, sterzanti e componenti per la propulsione elettrica, oltre a sensori, computer di bordo e soluzioni software. L’azienda metterà in mostra all’IAA Mobility 2023 di Monaco di Baviera le sue creazioni per una mobilità sicura e sostenibile.

Nel campo degli hardware

Nel settore della mobilità, Bosch offre hardware la cui intelligenza può essere incorporata sia nei componenti stessi sia, per esempio, nei computer centrali dei veicoli. I semiconduttori sono una parte essenziale dei dispositivi tecnologici, che Bosch produce su scala e sui quali investe ricerca e sviluppo, tra i quali spiccano: circuiti integrati, sensori MEMS (sistemi microelettromeccanici), semiconduttori di potenza e moduli di potenza. Per le case automobilistiche che definiscono le architetture elettriche/elettroniche (E/E) dei propri veicoli, Bosch garantisce la possibilità di adattare con precisione l’ambito funzionale dei semiconduttori alla specifica architettura.

I nuovi sensori radar di Bosch consentono funzioni di guida assistita e autonoma ai livelli SAE da 0 a 3. Quest'ultima generazione può contare sull'intelligenza artificiale e su prestazioni migliori nella misurazione della distanza, delle alte velocità e della risoluzione angolare; dunque, è possibile rilevare anche i veicoli a due ruote in modo affidabile in tutto il campo visivo. Alla kermesse di Monaco, Bosch svelerà anche una nuova serie di sensori a ultrasuoni e dei nuovi alloggiamenti per fotocamere.

Per quanto riguarda i computer di nuova generazione, la piattaforma di integrazione dei veicoli abilita i veicoli basati sul software con architetture E/E centralizzate e di zona. Questa soluzione permette l’integrazione funzionale in tutti i domini, come carrozzeria, movimento e comfort. Gli aggiornamenti via etere garantiscono che il software del veicolo sia sempre aggiornato. La piattaforma di integrazione ADAS è, invece, un computer dei veicoli Bosch per il dominio dei sistemi avanzati di assistenza alla guida. Questo potente computer può fornire funzioni di guida assistita e autonoma e parcheggio ai livelli SAE da 0 a 4. Grazie all’architettura modulare e scalabile, la piattaforma può essere adattata alle esigenze specifiche di ciascuna casa automobilistica, inclusa, per esempio, l’integrazione flessibile di software di terze parti. La piattaforma di integrazione cockpit combina in un unico computer le attività di calcolo dei domini infotainment e strumentazione. La piattaforma di integrazione del movimento si concentra sul software applicativo relativo alla sicurezza per il sistema di propulsione, il telaio e lo sterzo. A complemento di questo portafoglio, Bosch offre le ECU di zona, che fungono da collegamento tra i computer dei veicoli e le ECU, i sensori e gli attuatori distribuiti.

Ulteriori innovazioni di Bosch

Bosch sta sviluppando unità termiche flessibili come soluzioni pre-integrate, che, essendo dotate di un numero inferiore di componenti e cavi e prevedendo meno fasi di assemblaggio, riducono lo spazio e il peso di installazione. Il sistema di gestione termica, inoltre, offre ai passeggeri il piacere di una temperatura gradevole all’interno dell’abitacolo, mentre la ventola brushless aumenta il comfort climatico nell’abitacolo.

I sistemi steer-by-wire eliminano il collegamento fisico tra il volante e le ruote di un veicolo, aprendo la strada a nuove possibilità di riprogettazione degli interni. Bosch sta sviluppando questa tecnologia e intende immettere sul mercato sistemi steer-by-wire su scala commerciale entro la metà del decennio.

L’ultima generazione del sistema elettronico di stabilità (ESP) di Bosch è un componente chiave dei moderni sistemi frenanti.

In combinazione con il servofreno elettromeccanico, iBooster, garantisce la ridondanza del sistema frenante necessaria durante la guida autonoma, fornisce un elevato grado di dinamica di accumulo della pressione frenante per la frenata automatica di emergenza e migliora l’efficienza del recupero dell’energia frenante nei veicoli ibridi ed elettrici.

Software intelligente

Grazie al software intelligente i veicoli vengono dotati sempre più di nuove funzioni per una maggiore efficienza, sicurezza e comfort. Vediamo quelli che Bosch sta sviluppando in questo periodo:

  • Rilevamento dell’ambiente circostante come modulo software standalone: la percezione video Bosch è una soluzione puramente software che può essere implementata su vari systems-on-a-chip.
  • Sviluppo rapido e affidabile della guida autonoma: Questa soluzione consente di migliorare continuamente le funzioni software per l’assistenza alla guida e la guida autonoma: rende possibile la comunicazione istantanea tra le applicazioni software a una larghezza di banda superiore a 10 gigabyte al secondo (GB/s) senza compromettere la sicurezza. Il comportamento deterministico permette di eseguire virtualmente molte fasi di sviluppo con dati reali registrati. La conferma riproducibile basata su simulazione consente di ridurre il numero dei costosi test drive in condizioni di traffico reali.
  • Sviluppo rapido e affidabile della guida autonoma: ETAS, la consociata di Bosch, sta lanciando uno speciale middleware come collegamento tra il sistema operativo e le singole applicazioni software del veicolo. Questa soluzione consente di migliorare continuamente le funzioni software per l’assistenza alla guida e la guida autonoma: rende possibile la comunicazione istantanea tra le applicazioni software a una larghezza di banda superiore a 10 gigabyte al secondo (GB/s) senza compromettere la sicurezza. Il comportamento deterministico permette di eseguire virtualmente molte fasi di sviluppo con dati reali registrati. La conferma riproducibile basata su simulazione consente di ridurre il numero dei costosi test drive in condizioni di traffico reali.

Bosch

  • Maggiore sicurezza con i sistemi di assistenza: L’assistenza alla guida Bosch rende la guida più sicura e confortevole. Mettendo insieme il pacchetto di funzioni desiderato da un sistema modulare di guida longitudinale e laterale, cambio di corsia automatico e frenata di emergenza, le case costruttrici possono implementare funzioni di guida autonoma di livello SAE 2. La variante premium di assistenza alla guida Bosch è la più avanzata e utilizza un sistema di telecamere a 360 gradi per applicare le funzioni di guida autonoma non solo in autostrada, ma anche nel traffico urbano ed extra-urbano.
  • Movimento e dinamica del veicolo: La gestione del movimento del veicolo Bosch controlla e coordina il comportamento di guida ottimizzando l’interazione tra freni, sterzo, telaio e sistemi powertrain. Le sue funzioni includono il controllo della dinamica del veicolo 2.0, l’ultima generazione di sistemi Bosch per la dinamica del veicolo, il controllo della trazione e la frenata antibloccaggio. Questa funzione anticipa il probabile comportamento del veicolo e interviene in modo proattivo. Il risultato è un’esperienza di guida molto sicura, agile e rilassata.
  • Sviluppo di sistemi per veicoli connessi: PANTARIS è una piattaforma basata su cloud che offre servizi e strumenti essenziali per lo sviluppo efficiente e il funzionamento scalabile di software per sistemi di veicoli. Oltre a garantire la disponibilità di servizi di mobilità in tutto il mondo, PANTARIS offre anche un portale per sviluppatori per la gestione di veicoli e servizi. PANTARIS e le sue applicazioni si basano su una tecnologia indipendente dal cloud, quindi, sono compatibili con tutti i fornitori di queste soluzioni. PANTARIS Connect fornisce i servizi di base per la connettività e il funzionamento del veicolo durante il suo intero ciclo di vita. PANTARIS Creator fornisce un facile accesso a strumenti software-as-a-service (SaaS) per lo sviluppo e il funzionamento sicuro dei servizi cloud. PANTARIS Workspace offre un punto centrale di accesso per gli sviluppatori per prenotare e gestire i servizi, semplificando e velocizzando l’implementazione di applicazioni specifiche.
  • Gestione dell’energia dei veicoli elettrici: Il sistema di gestione dell’energia dei veicoli connessi di Bosch riunisce la gestione termica, i sistemi powertrain e il sistema elettrico dei veicoli elettrici. Ciò garantisce la distribuzione ottimale dell’energia a livello del veicolo, riducendo così i consumi e aumentando il comfort. Apre anche la strada a nuove funzioni, come la modalità casa sicura. Il veicolo arriva a destinazione con la carica residua della batteria, riducendo, se necessario, il consumo energetico di sistemi di comfort, come riscaldamento e climatizzazione.
  • Mondo digitale su due ruote: L’app eBike Flow fornisce agli utilizzatori di biciclette elettriche un supporto digitale in movimento per connettere la propria eBike. L’aumento della connettività tra i componenti chiave con funzionalità digitali consente ai ciclisti di adattare l’esperienza eBike alle proprie esigenze personali. Gli aggiornamenti over-the-air migliorano ulteriormente l’esperienza di guida delle eBike
Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica