Automotive

Tesla Model 3, dove si compra a meno di 20mila euro con gli incentivi

Questo il risultato dei diversi “sconti” applicabili in California per Tesla Model 3

Tesla Model 3, dove si compra a meno di 20mila euro con gli incentivi

Ascolta ora: "Tesla Model 3, dove si compra a meno di 20mila euro con gli incentivi "

Tesla Model 3, dove si compra a meno di 20mila euro con gli incentivi

00:00 / 00:00
100 %
Tabella dei contenuti

Sembra quasi impossibile, eppure la Tesla Model 3, in alcuni distretti della California, può arrivare a costare anche meno della metà del suo prezzo di listino. L’iter per giungere ad un tale livello di sconto, però, non è lineare. Sarebbe infatti necessario cumulare diversi incentivi e sconti, in maniera piuttosto ingegnosa. Il risultato finale dovrebbe così essere una ricercata Tesla Model 3 che, a conti fatti, risulterebbe più economica di una Toyota Camry in America o - per dirla in termini a noi più comprensibili - al prezzo di una Fiat 500 accessoriata.

Gli incentivi in California

La “combo” dell’automobilista californiano attento all’ambiente, sarebbe infatti composto da un incentivo governativo dello stato e dall’incentivo federale supplementare, messo a disposizione dal paese. In questo modo la cifra netta da pagare scenderebbe a ben 19.830 dollari, ovvero meno di 20 mila euro considerando il cambio attuale. Bisogna in primis precisare che una Tesla Model 3 Standard Range RWD (che in Italia parte da circa 42 mila euro + incentivi) in America costa circa 40 mila dollari, ovvero 37.500 euro. Il primo step da seguire sarebbe quello di iscriversi al sito “WaitingforTesla” che agevola gli acquirenti abbassando il prezzo a 37.830 dollari (35.300 euro). A questo punto si possono sommare i due incentivi statali: 7.500 dollari da parte del governo statunitense per le auto elettriche e 7.500 euro da parte della stessa California, facendo scendere il prezzo a soli 22.830 dollari (21.300 euro).

E qui terminerebbe il cerchio delle possibilità per gli automobilisti californiani. Se però siete tra i fortunati residenti nel distretto della San Joaquin Valley, avrete diritto ad altri 3.000 dollari di sconto per i veicoli ad impatto zero. Il prezzo finale della Tesla Model 3 scende così fino a 19.830 dollari (18.500 euro). Si tratta comunque di un ragionamento applicabile anche a molti altri veicoli elettrici venduti sul suolo statunitense, probabilmente anche Model Y, accentuando ulteriormente la grande spirale di vendite in cui è entrato il brand di Musk.

Precisazioni

Come per l’Italia, anche in America ci sono dei limiti e delle condizioni da rispettare. Prima fra tutte, il modello in questione deve essere prodotto negli Stati Uniti (potrebbe anche trattarsi di un brand Giapponese, a patto che esca da uno stabilimento situato sul suolo americano, messicano o canadese). Il pacco batterie deve anche rispettare determinate clausole di garanzia e durabilità nel tempo ed infine, ultimo ma non meno importante, il reddito dell’acquirente. Lo stesso vale anche per l’incentivo californiano, che prevede la residenza o un’attività lavorativa nello stato, oltre ad un reddito compreso in una determinata fascia: i 7.000 euro di sconto sono riservati a chi risiede nella fascia medio bassa, altrimenti è prevista una scontistica di circa 2.

000 dollari.

Commenti