Nautica

Le aziende: Iran nuova frontiera del made in Italy

Intensificate le relazioni con le istituzioni e con gli operatori locali. Oltre 250 gli incontri B2B

Si è conclusa con un bilancio decisamente positivo la quinta missione commerciale di Federlegno Arredo Eventi a Teheran, una missione che conferma nei fatti e nelle sensazioni i positivi riscontri avuti negli ultimi anni. La delegazione era composta da 16 aziende del legno-arredo.

Dal dicembre 2013 (data della prima missione ufficiale) a oggi, infatti, sono state quasi 100 le aziende italiane del comparto che, grazie all'attività di Federlegno Arredo Eventi, hanno varcato il confine iraniano, attratte sia dalla fine dell'embargo internazionale sia da un forte ed evidente interesse per tutto ciò che è made in Italy.

Pur trattandosi ancora di un'area di business dai numeri molto piccoli (23 milioni di euro di export lo scorso anno per l'intero settore legno arredo, +32,9% rispetto al 2014), molti indicatori parlano di un mercato dalle buone potenzialità, destinato probabilmente a incrementare le quote export in numeri consistenti.

«Ho trovato una grandissima disponibilità e interesse verso la nostra produzione - il commento di Giorgio Bignotti della Sistem Costruzioni, raggiunto telefonicamente a Teheran - Qui c'è voglia di fare, di migliorare, di costruire. Soprattutto con noi italiani, con cui da sempre hanno una forte affinità. Nello specifico del mio settore, qui il terreno è vergine per le costruzioni in legno, credo possano aprirsi buone opportunità».

Durante la missione di questa settimana, oltre agli incontri di B2B tra aziende e operatori locali (oltre 250 in totale), c'è stata l'opportunità di sviluppare le già buone relazioni con le istituzioni e i rappresentanti delle associazioni locali di settore.

Alcuni esempi: il ministero dell'Industria e del Commercio, il ministero del Turismo e il dipartimento responsabile dello sviluppo delle nuove città metropolitane (che fa capo al ministero dei Trasporti), oltre a società di riferimento nel settore contract.

La missione si è conclusa con un evento organizzato nella residenza dell'ambasciatore italiano a Teheran, al quale hanno partecipato una selezione di rappresentanti del settore governativo, bancario e imprenditoriale.

A conferma dell'importanza della missione, ha preso parte all'iniziativa anche il presidente di Federlegno Arredo Eventi, Roberto Snaidero.

Il quale si aspetta molto da questo mercato, tra i più promettenti dell'area orientale.

Commenti