Un consiglio a John Elkann: indossi uno dei suoi cashmere e mostri la faccia in Parlamento

Non è proprio questo lo stile Agnelli, grande favola di paese, ma Lei,essendo un Elkann preferisce forse non aderire del tutto a certe abitudini

Un consiglio a John Elkann: indossi uno dei suoi cashmere e mostri la faccia in Parlamento
00:00 00:00

Gentilissimo Ingegner John Philip Jacob Elkann, per parenti e amici detto Jaki, Le scrivo questa lettera così come risulta che Lei abbia fatto annunciando, per iscritto, al presidente della commissione Attività Produttive della Camera, Alberto Luigi Gusmeroli, di disertare la convocazione in Parlamento, spiegando che “non essendoci aggiornamenti dall'audizione dello scorso venerdì 11 ottobre da Lei stesso presieduta, non abbiamo nulla da aggiungere rispetto a quanto già illustrato dall'amministratore delegato”. Lei attende di essere convocato a Palazzo Chigi per un incontro istituzionale. Probabilmente, anzi sicuramente, l’aula parlamentare non è di Suo gradimento, per eredità ha ricevuto siti più adatti e confortevoli alle sue Esigenze,anche se sua madre Margherita le ha negato l’accesso a villa San Martino, residenza storica della famiglia a Villar Perosa. Però mi sembra opportuno ricordarLe che suo nonno, Gianni detto l’Avvocato,è stato, per nomina di Giovanni Spadolini, senatore a vita della Repubblica, il prozio Umberto senatore della VII legislatura dal luglio del 1976 al giugno del 1979 nelle file della Democrazia Cristiana, così la prozia Susanna per il partito repubblicano e poi Ministro degli affari esteri, per non dimenticare il trisnonno Giovanni Agnelli, senatore del Regno d’Italia della XXVI legislatura.

Insomma i suoi parenti vicini e lontani hanno tutti frequentato le aule ottocentesche di Roma dalle quali Lei si tiene a distanza. Non è proprio questo lo stile Agnelli, grande favola di paese, ma Lei,essendo un Elkann preferisce forse non aderire del tutto a certe abitudini, tranne quelle finanziarie e fiscali. Epperò Le ricordo anche che non basta presentare al capo dello Stato l’ultimo modello di vettura uscito dalle fabbriche, di quelle dismesse non si parla. E nemmeno è elegante attendere la convocazione a Palazzo Chigi dove, presumo, l’inquilina attuale potrebbe essere pronta ad indirizzarLa verso la più vicina uscita di emergenza, senza nemmeno offrirLe un bicchiere di Perrier, l’acqua minerale di cui Lei detiene,tra le altre, la proprietà.

Faccia uno sforzo, come quando, giovane studente a Parigi, le rubarono un giaccone e, orgogliosamente, si impegnò per tutta la giornata a recuperarlo,come accadde, a sera, non fu meglio precisato come e con chi, in un quartiere periferico.

Indossi uno dei suoi cachemire di rosa confetto che fa tanto collegio salesiano san Gip (Giuseppe) di Torino, parta a bordo di una automobile qualunque del gruppo, raggiunga la capitale, dove c’è una delle dimore di famiglia, anche questa,l’alloggio intendo, in vendita, e mostri la Sua faccia timida ai signori del Parlamento. L’accoglieranno con un applauso. Tutti, tranne Carlo Calenda. Con rispetto.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di razzaumana razzaumana
30 Ott 2024 - 19:19
@stevenson46 Si dice che finché c'é vita c'é speranza.Del resto revocargli ora con le bocce
ancora " in movimento " la nomina già a suo tempo IMMERITATA a Cavaliere equivarrebbe ad accettare lo stato delle cose con perdita di "baracca e burattini "
Mostra tutti i commenti (21)
Avatar di giorgiodx giorgiodx
30 Ott 2024 - 13:15
Lui si presenta solo se gli dicono che ci sono soldi dello stato italiano da intascare.
Avatar di Paolo_Trevi Paolo_Trevi
30 Ott 2024 - 13:18
troppo ricchi e troppo viziati, mi chiedo se usino solo mocassini o le scarpe con le stringhe provvede qualcuno ad allacciarle, mi danno l'idea di persone fuori dal mondo e incapaci.
Avatar di Nobranco Nobranco
30 Ott 2024 - 15:17
@Paolo_Trevi temo purtroppo che si sbagli di grosso.... Sono capacissimi, di farsi gli interessi loro.... e alla grande, alla faccia del Paese....
Avatar di mago63 mago63
30 Ott 2024 - 13:26
personalmente inizierei a chiedere ad elkann ed a stellantis la restituzione dei fondi ricevuti a fronte di promesse non mantenute, poi vediamo se non viene di corsa in parlamento col sorriso a 64 denti
Avatar di frabelli1 frabelli1
30 Ott 2024 - 15:05
Lei, nel bene e nel male, non è un Agnelli, è un Elkann che poco o nulla hanno a che fare se non per una fabbrichetta di automobili venduta poi ai francesi.
Avatar di jaguar jaguar
30 Ott 2024 - 15:13
Potrebbe anche indossare indumenti acrilici.
Avatar di ptck135 ptck135
30 Ott 2024 - 16:11
Questo ha avuto solo la gran fortuna della prematura scomparsa di Giovannino Agnelli altrimenti non occuperebbe il posto che occupa senza meriti
Avatar di Flex Flex
30 Ott 2024 - 16:18
La vergogna dell'industria Italiana.
Avatar di Giorgio Colomba Giorgio Colomba
30 Ott 2024 - 16:21
E' la riconoscenza per aver sempre permesso loro di pubblicizzare le perdite privatizzando i profitti.
Avatar di Zampano Zampano
30 Ott 2024 - 18:44
@Giorgio Colomba Qualcosa del genere.
Avatar di Fatabuona Fatabuona
30 Ott 2024 - 16:44
Mi sa tanto di grande invidia!!!
Avatar di stevenson46 stevenson46
30 Ott 2024 - 17:10
John Elkann è stato nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente Mattarella, non capisco per quali meriti visto che Stellantis in Italia sta chiudendo fabbriche e distruggendo posti di lavoro.

Invece di investire nel settore auto ha comprato un gruppo di giornali per coprire la fuga di Stellantis dall'Italia (e anche i suoi problemi personali legati all'eredità dei nonni).

Con una spocchia inaccettabile, costui si permette anche di disertare una convocazione in Parlamento.

Mi chiedo cosa aspetta chi di dovere a revocargli la nomina a Cavaliere del Lavoro, visto che l'hanno revocata a Silvio Berlusconi che invece ha creato aziende e migliaia di posti di lavoro tuttora esistenti.
Mostra risposte (3)
Avatar di ElijahBaley ElijahBaley
30 Ott 2024 - 18:13
@stevenson46 …. cosa vuole, tra comunisti ( col cashmere ) si danno una mano
Avatar di Zampano Zampano
30 Ott 2024 - 18:45
@stevenson46 Suvvia, nominato e nominatore fanno parte della stessa ghenga.
Avatar di razzaumana razzaumana
30 Ott 2024 - 19:19
@stevenson46 Si dice che finché c'é vita c'é speranza.Del resto revocargli ora con le bocce
ancora " in movimento " la nomina già a suo tempo IMMERITATA a Cavaliere equivarrebbe ad accettare lo stato delle cose con perdita di "baracca e burattini "
Avatar di buonsenso72 buonsenso72
30 Ott 2024 - 17:10
Tony:hai fatto un errore.Il Collegio S.Giuseppe non fa parte dei Salesiani , ma dei Fratelli delle scuole cristiane. Forse non sei torinese e non lo sai.
Avatar di leopard73 leopard73
30 Ott 2024 - 17:13
Complimenti a chi ha scritto questo testo scritto divinamente BENE!?

Venire in PARLAMENTO dopo la lettura del testo ci vuole la faccia tosta...
Avatar di Daniele Sanson Daniele Sanson
30 Ott 2024 - 17:16
Temo che al sig. John Elkann il mondo delle auto non interessa più di tanto , ha delegato ai francesi la questione e a Tavares l’oneroso compito di gestire quella schifezza chiamata rivoluzione green che porterà alcune aziende del settore a chiudere i battenti . Il mondo dell’auto non ha saputo gestire a livello politico europeo il responsabile di questa porcheria che si chiama Timmermans , ora a Elkann spetta un compito veramente difficile perché i tempi non sono più quelli

dell’ Avvocato , il mondo é cambiato urgono nuove idee nuove procedure ma rimane il fatto che questo signore deve mettere la sua faccia .

DaniSan52
Avatar di ulissesecondo ulissesecondo
30 Ott 2024 - 18:45
@Daniele Sanson ha ragione a trascurare l´auto ha capito che non e´il futuro. la sua fortuna e´ la finanziaria che gestisce azioni e quindi carta senza operai e non siti produttivi col pericolo di investimenti sbagliai in impianti
Avatar di giusto1910 giusto1910
30 Ott 2024 - 18:00
La FIAT e’ diventata STELLANTIS….. di David?
Avatar di cmely65 cmely65
30 Ott 2024 - 19:13
Ho idea che costui distruggerà quanto creato dai suoi avi
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi