Babbo Natale, stai attento o la Befana ti ruba il posto

Su Prime, la garbata commedia festiva con Alessandro Gassmann e Luisa Ranieri. E c'è pure Santa Lucia...

Babbo Natale, stai attento o la Befana ti ruba il posto
00:00 00:00

Se non sono pochi quelli che si sono stufati del Natale inteso come pretesto commerciale e consumistico, è più che normale che a stufarsene sia Babbo Natale in persona (che di quel pretesto è il simbolo). È quanto accade ad Alessandro Gassmann: Santa Claus in crisi nel Natale senza Babbo, film tv che, diretto da Stefano Cipani (e interpretato anche da Luisa Ranieri - foto e Caterina Murino) dal 28 novembre sarà su Prime Video. "La nostra favola immagina che Babbo Natale sia, in realtà, un uomo qualunque, chiamato Nicola spiega Gassmann - Solo per le feste si trasforma nel personaggio che tutti conosciamo. Ma la consapevolezza della mercificazione subita dall'autentico spirito del Natale, insieme a quella delle proprie debolezze umane, spingerà Nicola a fuggire". "Allora dovrà intervenire la moglie Margaret conclude Luisa Ranieri (che l'interpreta) - Innanzitutto per contrastare la Befana (una bellissima Murino), che vorrebbe prendere il posto di suo marito. E poi per sostituirlo a tutti gli effetti". "Insomma: finalmente i tempi sono maturi per l'avvento di una Mamma Natale proclama, senza scherzare, Valentina Romani (che, per quel che la riguarda, interpreta Santa Lucia) - E noi siamo già parte di questa conquista". A più prosaiche ambizioni sembra richiamarsi Gassmann: "Ho accettato il ruolo per regalare un'ora e mezza di spensieratezza ai bambini che ci guarderanno". E a più sottili interpretazioni si spinge il regista: "Trovo geniale il rovesciamento di prospettiva che il soggetto di Michela Andreozzi, scritto con Filippo Macchiusi, propone. Attraverso la metafora della crisi fra Babbo Natale e la moglie Margaret, infatti, adombra i normali problemi di coppia". "La necessità che l'uomo in crisi riconosca la propria fragilità - aggiunge Gassmann- Che impari a chiedere scusa. Che recuperi dolcezza e gentilezza".

"Anche il personaggio di Margaret è interessante analizza la Ranieri- È l'unico a non disporre di poteri magici e pensa, come molte donne, di poter fare tutto da sola. Perché oggi molte donne sono quasi delle eroine. Ma lei imparerà una grande lezione".

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica