Dopo essere stati pizzicati dai carabinieri hanno giurato di essere minorenni, ma lesame radiologico ha confermato che solo il senegalese aveva 17 anni. E se lè cavata con una denuncia. Mentre il suo complice romeno aveva già compiuto 18 anni ed è finito a San Vittore. Mettendo così momentaneamente fine a una carriera di rapinatore da strada.
La strana coppia, labbinamento di nazionalità è infatti quanto meno inconsueto, entra in azione laltra sera intorno alle 22.30 in via Pagano. Dopo essere scesi da un autobus, i due balordi notano sul marciapiede opposto tre liceali di italiani, due di 18 e uno di 17 anni e passano subito allazione. Lafricano prende uno dei tre ragazzi per il collo mentre il romeno estrae un coltellino a serramanico. I balordi intimano quindi ai tre di consegnare soldi e cellulari, «invito» prontamente accolto dalle vittime. Raccolto il bottino i due si danno alla fuga, lasciando in mezzo alla strada i tre derubati. Che fermano quasi subito un automobilista a cui chiedono di chiamare il 112.
Dalla centrale lallarme rimbalza alle pattuglie del radiomobile dellArma che iniziano a convergere in zona. Uno degli equipaggi, passando per un via poco distante, nota due ragazzi, uno bianco e uno nero, che hanno un sobbalzo alla vista della macchina dellArma. Annotano lepisodio e raggiungono le vittime che stanno fornendo le descrizioni degli aggressori ai colleghi. Vale a dire su per giù coetanei, uno di pelle scura, vestiti da «rapper» con pantalonacci larghi, bandane e cappellini con visiera: proprio loro.
I due militari tornano sul punto dove hanno visto i due sospetti e passando davanti al Mc Donalds di piazza Buonarroti li vedono tranquillamente seduti a un tavolo del fast food. Acchiappati non tardano a confessare, anche perché dai loro zainetti spuntano fuori i giubbotti usati nellaggressione, i quattro cellulari delle vittime senza schede sim, più altri quattro telefonini, rapinati chissà dove e a chi. Entrambi hanno detto di essere da soli in Italia, senza famiglia o parenti, di dormire dove capita e di essere minorenni.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.