Un baby Parlamento può far bene al Paese?

Un baby Parlamento può far bene al Paese?

O norevole oggi le metto due, non ha studiato. Ma professoressa, avevo voto di fiducia alla Camera. Non sarà un dialogo irreale se passerà il disegno di legge della ministra della Gioventù Giorgia Meloni a diciott’anni si potrà essere non solo elettori ma anche eletti in Parlamento. A me sembra una botta di vita, forse un po’ folle ma salutare. In un Paese di vecchioni, dove a 50 anni ti chiamano ancora ragazzo e dove le carriere sono anchilosate, le poltrone antichizzate e le chiappe putrefatte, fa piacere immaginare in Parlamento una scolaresca di ragazzi non in gita ma in gruppo parlamentare. Una Camera di donne e ragazzi, via le auto blu, al più i vespini blu. Anche se ragazzi erano pure Andreotti e Colombo, Veltroni e Casini quando entrarono in politica, ma poi non uscirono più... Certo, non sarà un rimedio per l’occupazione giovanile, anche perché sarebbero pochi i ragazzi a entrare in Camera: magari ogni partito avrebbe la sua mascotte, ma uno e basta. Se qualcuno pensa che con i ragazzi il Parlamento possa perdere contegno, tra toni rissosi, cori da stadio e tifo da curva sud, si rassicuri: è già così, con deputati in età senile.
Insomma, ben venga l’onorevole baby se serve a svegliare, svecchiare, scuotere la politica e i suoi palazzi. La ministra Meloni viene dalla militanza di piazza e di sezione, è piccola e cazzuta, ha l’aspetto di un puffo o come si dice a Roma di un fregnobuffo. Non ha frequentato Arcore, nessuno sospettò di lei tra le ministre presunte hardcore; lei sa fare i comizi di una volta, core e camicia e magari pure ci crede... Guida la Giovane Italia, la vedi così piccola con gli occhioni azzurri grandi e spalancati come un hobbit e ti sembra il ministro per l’infanzia; al consiglio dei ministri avrà il seggiolone. È cresciuta a cofane di amatriciana e camerati, parla un romanesco un po’ coatto de borgata. Però ha le manine pulite, e non solo perché ha un ministero senza portafogli.

È una vecchia militante, e dire vecchia sembra un po’ ridicolo con quel fisichetto lì. Qualcosa dei manifesti che attaccava ai muri le è rimasto. Non la colla, s’intende, ma le passioni ideali. Viva la camera dei ragazzi.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica