Ballottaggi lombardi: il Pdl vince a Mantova la Lega a Vigevano

Vittoria storica nella città di Virgilio: grazie al supporto di alcune liste civiche, Nicola Sodano ribalta il risultato del primo turno e strappa alla sinistra un capoluogo di provincia storicamente rosso. La Lega Nord invece si impone da sola a Vigevano. Il centrosinistra si consola con Saronno

Mantova Il risultato più importante è quello di Mantova, unico capoluogo di Provincia in cui si votava e feudo storico del centrosinistra, dove il sindaco uscente Fiorenza Brioni del partito Democratico non è riuscita ad essere confermata perdendo al ballottaggio dal candidato del centrodestra Nicola Sodano, esponente del Pdl. Prorpio Mantova era stata scelta dal segretario del Pd Pier Luigi Bersani per chiudere venerdi la campagna elettorale dei ballottaggi. Sodano ha ottenuto mille voti in più della sua avversaria, 11.821 contro i 10.830 di Fiorenza Brioni, conquistando il 52,18% contro il 47,82% della sua rivale. Il candidato del centrodestra è riuscito nell’impresa di ribaltare il risultato del primo turno quando la Brioni aveva conquistato il 40,40% contro il 35,61% di Sodano. Per l’elezione di Sodano è stato decisivo l’apparentamento della lista civica "Benedini per Mantova" che aveva ottenuto al primo turno oltre l’8% dei consensi. Il Pd rimane comunque il primo partito della città con il 26,86% contro il 25,25% del Pdl e il 10, 18% della Lega Nord.

Vigevano L’altra sfida significativa in Lombardia era quella di Vigevano dove si sfidavano i due partiti del centrodestra con il candidato della Lega Nord Andrea Sala che ha distanziato nettamente il candidato del Pdl Antonio Prati. Sala, che giovedi scorso ha avuto il supporto di Umberto Bossi che ha tenuto un comizio in Piazza Ducale, ha ottenuto oltre il 72% dei consensi.

Saronno Infine il centrosinistra si riconferma a Saronno, dove Luciano Porro (Pd, Idv, Psi) capovolge

il risultato del primo turno ed è rieletto sindaco con il 52,39% dei voti. Il candidato di Pdl, Lega Nord e Udc, conclude al 47,60%. A votare è stato il 61,35% degli aventi diritto, contro il 72,22% del primo turno.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica