Ballottaggi, sfide in 5 comuni Vince il centrodestra per 3 a 2

Trezzano sul Naviglio, Bollate e Parabiago al centrodestra. Corsico e Cologno Monzese alla sinistra. Finisce con una vittoria di misura la sfida delle comunali della provincia milanese

Ballottaggi, sfide in 5 comuni 
Vince il centrodestra per 3 a 2
Milano - Tre a due per il centrodestra. Finisce così la sfida dei ballottaggi nei comuni in provincia di Milano.

Trezzano sul Naviglio Vittoria del centrodestra al ballottaggio per le elezioni comunali di Trezzano sul Naviglio, dove l’amministrazione cambia colore. Nel comune dell’hinterland milanese, al centro di un’inchiesta che ha coinvolto poco prima delle elezioni il marito del sindaco uscente Liana Scundi (Pd), il nuovo sindaco è Giorgio Tomasino (Pdl, Lega e La Destra) che ottiene il 58,48% dei consensi contro il 41,51% del candidato del centrosinistra  Leo Damiani (Pd, Idv, Verdi Udc, Sinistra ecologia libertà, Rc-Ci-Se). Primo partito il Pdl con il 38,41% dei voti. Al ballottaggio hanno votato il 48,82% degli aventi diritto. 

Parabiago È Franco Borghi, candidato del centrodestra (sostenuto da Lega Nord, Pdl, Udc e lista civica Giovani di Parabiago), il nuovo sindaco di Parabiago che ottiene il 57,4% dei consensi. Questo il verdetto delle urne dopo il ballottaggio per le elezioni comunali di Parabiago, in provincia di Milano. Lo sfidante, Agostino Marazzini, sostenuto da due liste civiche e dall’Italia dei Valori, ha ottenuto il 41,51%. L’affluenza è stata del 49,98% contro il 69,88% del primo turno.

Bollate Vittoria del centrodestra al ballottaggio per l’elezione del sindaco a Bollate. Stefania Lorusso Ronchi, sostenuta tra gli altri da Pdl, Lega e Udc ha ottenuto il 51,84 per cento delle preferenze contro il 48,15 di Carlo Stellati (Pd, Idv, Rc-Ci-Se, Psi, Verdi). L’affluenza ha toccato il 50,96% contro il 68,58% del primo turno.

Cologno Monzese Pd, Psi, Idv, Verdi e Rc-Ci-Se, si prendono la rivincita a Cologno Monzese. Il comune dell’hinterland milanese torna a sinistra: Mario Soldano è eletto sindaco con il 53,73% delle preferenze, contro il 46,26% di Giuseppe Di Bari (Pdl, Lega Nord, Udc e Nuovo Psi). Alle urne si è recato il 53,94% degli aventi diritto contro il 70,37% del primo turno.

Corsico Resta a sinistra il comune di Corsico, dove s’impone Maria

Ferrucci (Pd, Idv, Rc-Ci-Se, Sinistra ecologia libertà, Psi) col 57% delle preferenze. Daniele Pilenghi (Pdl e Lega) segue al 42,99%. Al voto è andato il 47,09% degli aventi diritto, contro il 68,26% di due settimane fa.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica