È Barcellona Pozzo di Gotto la località più fortunata d’Italia

Capita, nell’apprendere di una grossa vincita, di chiedersi in che modo i colpi gobbi si siano distribuiti negli anni lungo la penisola e a quali località si associno i totali più elevati.
Al contrario di quanto accade, per esempio, in Gran Bretagna, dove esiste una mappa dei giocatori divenuti milionari che restituisce un’inedita e curiosa geografia, in Italia l’esercizio di georeferenziare pubblicamente le vincite al gioco più cospicue dell’ultimo ventennio sembra ancora attendere un volontario.
Così, ci è dato sapere che il Nord-Est dell’Inghilterra e il Galles vantano la maggiore concentrazione dei colpi di fortuna, col più alto numero di vincitori a sette cifre alla lotteria, ma poco si conosce dei confini disegnati dalla sorte dai primi anni ’90 in poi sul territorio nostrano, entro i quali, magari, pianificare il trasferimento.
In realtà l’impressione è che la dea bendata si sia comunque divertita a dipingere la penisola a macchia di leopardo, lasciando alla Sicilia l’unico punto di accumulazione in tutti i sensi degno dell’attributo: nel piccolo comune di Barcellona Pozzo di Gotto, 41.797 anime in provincia di Messina, di recente è stato centrato il jackpot nazionale di 500mila euro alle videolottery, il premio più alto mai previsto da queste macchine da gioco di ultima generazione.
Un bacio della fortuna che non appare isolato, stando al dovizioso archivio dell’agenzia specializzata Agicos: proprio qui nel 2007 si è azzeccata una delle cinquine più alte di sempre al Lotto, che ha fruttato 3.069.500 euro, e, ancora, l’anno successivo, il comune siciliano è tornato agli onori delle cronache per una vincita da un milione di euro al Gratta e Vinci.
E non è finita: quest’anno in aprile l’edizione speciale «SiVinceTutto» del SuperEnalotto ha premiato la giocata di un altro fortunato, in una ricevitoria della cittadina, con una vincita di ben 750mila euro.
C’è poi un’ulteriore statistica i cui dati appaiono senz’altro più semplici da mappare: quella degli sbadati che dimenticano i biglietti vincenti. Tra questi, il drappello dei più distratti vincitori alla Lotteria Italia che, nell’arco degli ultimi dieci anni, si è scordato di riscuotere premi per oltre 17 milioni di euro.


Ai quali ha contribuito anche l’ultima edizione del concorso: i proprietari di sette tagliandi, per un totale di 220mila euro, non si sono presentati all’incasso.
Per la felicità dell’erario, che incamera tutte le vincite non ritirate entro 180 giorni dalla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica