Sport

Baseball, presentato il primo mondiale italiano con finale a Nettuno

A Villa Madama consegna simbolica da parte del ministro degli Esteri Frattini della Coppa del Mondo di baseball al sindaco di Roma Alemanno. L'Italia già qualificata alla seconda fase nella quale giocherà a Firenze, Bologna, Vicenza, Parma, Novara, Reggio Emilia e Torino. Atto conclusivo il 27 settembre

Con la consegna simbolica da parte del ministro degli Esteri Franco Frattini della Coppa del Mondo di baseball - che nei giorni scorsi è stata esposta durante il G8 a L'Aquila - al sindaco di Roma Gianni Alemanno, sono stati presentati a Villa Madama i Campionati mondiali di baseball in programma per la prima volta in Europa a settembre e che avranno in Italia la loro fase più importante, con la finale a Nettuno (Roma) il 27 settembre.
«L'Italia ospita avvenimenti sportivi internazionali di straordinario valore - ha detto il ministro Frattini - e questo è per noi motivo di grande soddisfazione. Dopo i Giochi del Mediterraneo, i Mondiali di nuoto che inizieranno a giorni, il nostro paese ospiterà anche i Mondiali di baseball che per la prima volta si disputeranno in Europa».
Frattini ha ricordato «l'impegno del Governo, che ha seguito e seguirà questa nuova sfida», ed ha sottolineato come lo sport, soprattutto per la politica estera «sia un momento chiave per l'avvicinamento dei popoli». «Ci potrebbero essere semifinali e finali significative. Noi - ha sottolineato - attribuiamo una grandissima importanza allo sport».
All'incontro partecipava anche il ministro per l'Ambiente Stefania Prestigiacomo, che ha consegnato l'attestato di adesione alla campagna per la Sostenibilità Energetica Europea realizzata dalla UE e dal Ministero. Alla presentazione, oltre al presidente del comitato organizzatore dei Mondiali Mauro Miccio, anche il presidente della Federazione italiana Baseball Riccardo Fraccari. «La Coppa sarà esposta ai mercati traianei, per aprire un momento di grande visibilità del baseball nella nostra città», ha detto il sindaco Alemanno, che ha sottolineato che per questo grande evanto sportivo «funzionerà la logica dell'area metropolitana: Nettuno sarà il luogo dello stadio, in cui si svolgeranno gli eventi sportivi e Roma fornirà il supporto logistico per questo evento mondiale e sarà il luogo degli altri eventi organizzati intorno a questo appuntamento. Il nostro futuro di capitale è centrato su Roma, ma anche sulle città circostanti: la sostenibilità metropolitana si basa sul decentramento». Alemanno ha anche ricordato il progetto per la realizzazione di «un vero e prioprio stadio del baseball a Roma, un progetto interamente finanziato dai privati e che potrebbe concretizzarsi nei prossimi anni».
L'assessore allo Sport e al Turismo della Provincia Patrizia Prestipino ha invece annunciato «un viaggio a New York il 20 luglio con il mio omologo della Regione Lazio, Claudio Mancini, e il sindaco di Nettuno, Alessio Chiavetta, per far conoscere anche a livello turistico le città del Litorale della Provincia di Roma, e stiamo pensando a «viaggi della memoria» ai cimiteri di guerra dello Sbarco, per dare un'occasione agli americani di visitare, grazie a pacchetti turistici, i loro eroi morti per questo Paese».


L'Italia, già qualificata di diritto alla seconda fase in programma dal 13 al 20 settembre, giocherà le sette partite del girone in altrettante sedi: Firenze, Bologna, Vicenza, Parma, Novara, Reggio Emilia e Torino.

Commenti