Cancellare sei anni di delusioni ripartendo da un solo concetto: «Si vince facendo squadra a tutti i livelli». Simone Pianigiani da quattro anni domina il campionato italiano con giocatori che hanno ben chiara questa filosofia e ora proverà a riportare la nazionale italiana se non a vincere, almeno a partecipare a una competizione internazionale, visto che gli azzurri non si sono qualificati all'ultima edizione di Olimpiadi, Europei e Mondiali.
Dall'ultimo grande risultato di Atene 2004, la Nazionale azzurra è sprofondata nell'anonimato e non ha saputo trovare valide alternative alla generazione dei Basile, Galanda e Bulleri. Gli uomini che compongono la squadra presentata nella Villa Reale di Monza prima della partenza per il ritiro di Bormio sono più o meno gli stessi che hanno fallito gli ultimi anni con Recalcati, ma Pianigiani assicura che «questi ragazzi hanno il fuoco dentro e daranno tutto per la maglia azzurra».
Ad agosto dovranno dimostrarlo nelle qualificazioni agli Europei del 2011 con gli azzurri impegnati contro Israele, Lettonia, Montenegro e Finlandia: «In Europa - spiega Pianigiani - si vince facendo squadra. Spero che i ragazzi possano vincere giocando insieme, come una vera squadra. Ormai non esistono più formazioni deboli, siamo in un girone molto difficile, ma noi staremo attenti ai particolari e ai dettagli, perchè sono questi a fare la differenza».
Il grande assente è Danilo Gallinari, ma Andrea Bargnani e Marco Belinelli sono a Monza con la maglietta azzurra, attesi finalmente a un'estate da protagonisti con la Nazionale. Assieme ai due Raptors, c'è un nucleo targato Lottomatica Roma (Crosariol, Vitali, Giachetti, Gigli e Datome), la speranza Aradori, il veterano Mordente, la novità Maestranzi e tanti giocatori che dovranno appunto «fare squadra». «Non possiamo promettere risultati o vendere fumo - aggiunge Pianigiani - ma questi ragazzi daranno sudore e sacrificio e tutti daremo il massimo sin da subito per raggiungere il prima possibile risultati importanti».
«Dobbiamo volare basso - conclude il ct azzurro - ma è chiaro che abbiamo un sogno ben presente ed è giocare le grandi competizioni internazionali.
Basket, ecco l'Italia di Pianigiani. «Ragazzi con il fuoco dentro»
Raduno della Nazionale a Monza per le qualificazioni a Euro 2011 di agosto e per cancellare sei anni di delusioni. Gli azzurri senza Gallinari, ma con Bargnani e Belinelli, lavoreranno a Bormio. Il ct: «Voliamo basso, ma abbiamo un sogno»
Segui Il Giornale su Google Discover
Scegli Il Giornale come fonte preferita
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.