Paolo Scotti
da Roma
Meno male che cè Pippo. Meno male, cioè, che davanti al montare della tv del vuoto e della volgarità, cè ancora chi pensa che la tv sia questione di talento, di contenuti. La sollevata constatazione è di quanti, assistendo ieri alla presentazione della nuova Domenica In - della quale Baudo è il naturale portabandiera (ne guida la terza parte, mentre le prime due spetteranno a Lorena Bianchetti e Massimo Giletti)- hanno raccolto lo sfogo delluomo-simbolo della Rai.
Più che mai deciso a conferire alla sua domenica pomeriggio «intrattenimento di qualità e momenti di riflessione. Bisogna smetterla, infatti, di fare la tv con ordinary people. Il pubblico è sbigottito. Prendete Valeria Marini a Reality Circus: che ci fa lei, con quelle evidenti difficoltà ponderali, in un circo? Possibile che si debbano pagare delle persone, e pagarle salato, per dimostrare che non sanno far nulla? Bisogna essere impietosi con la gente che simprovvisa». Se gli si parla di Sara Varone a Buona Domenica, Pippo scuote la testa: «Vedendo ragazze così la gente si chiede: ma quella lì che ci fa? Essere la compagna dellex marito di Sabrina Ferilli basta a farne un personaggio televisivo? Non lo capisco. Che studi ha fatto? Cosè che sa fare?». E non parliamo poi dei reality: La pupa e il secchione, ad esempio. Ecco un programma che il servizio pubblico non potrebbe mai fare. Scambiare Dante Alighieri per un capo indiano... E tutto inquadrando il fondoschiena della concorrente!».
Una volta, analizza Pippo, sinvocava il meccanismo «secondo cui se in tv io vedo uno scarso, a casa mi consolo della mia scarsezza. Ma a furia di scarseggiare la tv si deteriora. Farà pure lottanta per cento di share. Ma alla fine dovremmo vergognarcene».
Ad una Domenica In da non vergognarsi hanno quindi lavorato, oltre a Pippo nella terza parte ancora intitolata Ieri, oggi e domani, anche Massimo Giletti nella seconda, chiamata LArena (con Luisa Corna per le canzoni e Klaus Davi per il costume) e la debuttante Lorena Bianchetti nella prima, intitolata Domenica insieme (con limitatrice Gabriella Germani e lesperta di cronaca rosa Monica Setta). Mancherà, come si sa, la giornalista Barbara Palombelli in Rutelli. «Lha deciso lei - precisa il direttore Del Noce -. Un gesto elegante, cui però nessuno lha forzata». Quanto allo stile, «continueremo in una direzione anti-Lecciso - promette Giletti, che riproporrà le trenta laureande che intervistano un personaggio pubblico -. Cioè contro la tv che non aiuta a crescere». «Accanto allintrattenimento cercheremo spazi per la riflessione - aggiunge la Bianchetti (che reduce da Al posto tuo qui analizzerà ogni domenica una parola attraverso cronaca e spettacolo; si comincia con «scuola»). E a chi le fa notare che anche Buona Domenica farà gossip (e proprio con la Varone) Monica Setta replica: «Già. Ma lei è una showgirl, io una giornalista...».
Pippo infine costruirà «un viaggio attraverso lo spettacolo che interpreta i nostri tempi. Così Ieri sarà dedicato alla nostalgia (si festeggeranno i settantanni delle gemelle Kessler), Oggi agli artisti più attuali (ospite Tiziano Ferro), Domani alle promesse future (i migliori allievi dei conservatori dItalia)».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.