Viaggi

A Belfast e lungo la costa tra i tesori dell'«altra» Irlanda

Una città rinata e vivace, da non perdere, apre le porte a mille itinerari tra laghi, castelli e riserve naturali

Stefano Passaquindici

I miei primi ricordi di Belfast risalgono a circa 27 anni fa in pieno clima da guerra civile. Momenti tristissimi e luttuosi ma con un'atmosfera unica e indimenticabile tra blindati, carri armati, posti di blocco, mura con filo spinato e torrette con mitragliatrici a dividere i quartieri protestanti da quelli cattolici. La sera strade deserte e pochissimi locali aperti.

Ma, oggi, la città ha subìto una trasformazione completa. In positivo. Per capire come uno dei luoghi più problematici della recente storia europea, teatro di drammatici scontri tra cattolici e protestanti, si sia trasformato in una città d'avanguardia in molti campi, bisognerà fare una lista delle priorità da scoprire, magari partendo dal Titanic Belfast. Sbaglia di grosso chi pensa che il gigantesco museo costato ben 97 milioni di euro e inaugurato nel 2012, a cento anni esatti dall'affondamento del celebre transatlantico durante il suo sfortunato viaggio inaugurale, sia il principale motivo per visitare la città. In realtà la vivace capitale dell'Irlanda del Nord, che amministrativamente fa parte del Regno Unito, ha così tante curiosità da offrire al turista che un long weekend forse non basta per apprezzarle tutte.

Oggi Belfast è collegata anche due volte la settimana da Milano Bergamo con Ryanair a tariffe molto interessant (www.ryanair.it).

E quindi, Belfast, oltre a meritare una visita approfondita, è anche un ottimo punto di partenza per girare tutta la costa di Antrim, la contea più nord orientale dell'isola, considerata universalmente una perla dagli appassionati di viaggi on the road. E per arrivare con un bel tour panoramico alle Giant's Causeway bastano davvero solo un paio di giorni e qui il traffico è inesistente. La strada costiera è panoramica, molto scenografica e offre la vista di castelli - alcuni intatti e abitati, altri suggestive rovine medioevali come quello di Dunluce -, rocche, porticcioli, scogliere e scorci davvero mozzafiato. E con qualche piccola deviazione all'interno si possono ammirare foreste, cascate, giardini botanici e angoli davvero magici, come quelli dove sono state girate molte scene della popolare serie televisiva «Il Trono di Spade»..

Per chi è alla ricerca di un itinerario nuovo suggerisco lo Strangford Lough, con le sue acque tranquille e scintillanti, è il più vasto lago costiero d'Irlanda e del Regno Unito insieme, una delle più importanti riserve naturalistiche del paese. Il lago, collegato al mare aperto da uno stretto canale, è frequentato da numerose colonie di foche grigie, oltre a un gran numero di uccelli marini.

Qui infatti la natura regna sovrana; per questo trovano rifugio intere colonie di uccelli. Il punto più indicato per uno straordinario birdwatching è presso Castle Espie Wildfowl & Wetlands Centre, ideale per immensi stormi di anatre, cigni, ma specialmente di oche colombaccio che qui convergono a migliaia dal Canada artico per svernare. La riserva, molto ben organizzata, è disseminata di rifugi per poter ammirare inosservati gli uccelli.

Ma non sono solo queste le attrazioni che si possono trovare sulle rive e nei dintorni del lago. La zona vanta anche alcune preziose dimore storiche, come la settecentesca Mount Stewart, splendida e grandiosa, famosa per i suoi fastosi interni e soprattutto per gli incantevoli giardini che sono un gioiello assoluto. Da non mancare assolutamente una visita al settecentesco Castle Ward, situato in una magnifica posizione sulle rive del lago. La grande tenuta offre una vasta gamma di attività, ma senz'altro la sua attrazione principale consiste nell'aver «impersonato» Winterfell, nella serie televisiva Il Trono di Spade, dove gli appassionati della saga potranno rivivere esperienze a tema.

Una nota curiosa è che recandosi alla vicina locanda The Cuan, si potranno trovare una delle famose porte di legno intagliate ricavate da alcuni degli alberi di Dark Hedges, caduti nel gennaio 2016 in occasione della forte tempesta Gertrude. É proprio la grande varietà e ricchezza a fare di questa area uno scrigno di inattese scoperte.

Info sul Paese: Turismo Irlandese, www.irlanda.

com.

Commenti