«Gli elettori meritano di più. Meritano che ci si concentri di più sulle politiche invece che sui vestiti». Suo marito Nick Clegg non era ancora diventato lincubo di Gordon Brown e David Cameron e lexploit mediatico del leader dei libdem era ancora solo un sogno quando Miriam Gonzales Durantez spiegava ai microfoni di Itv perché si era tenuta lontana dai flash e dalle telecamere, in chiara polemica con la voglia di apparire delle altre due aspiranti first lady ma soprattutto contro la copertura «a dir poco compiacente» dei media. Ora, volente o nolente, anche lei, è diventata una star della politica inglese. Certamente la nuova attrazione dopo il boom di consensi e interesse che si sono concentrati sul marito.
Bella, giovane, affermata. Sono in tanti a giurare che se il vento continuerà a soffiare in poppa al marito Miriam potrebbe adombrare Sam Cam, la moglie dei leader dei Tory Cameron, considerata una icona fashion in Gran Bretagna per il suo stile e il lavoro di direttrice creativa della Smythson, per la quale disegna borse e accessori di lusso.
Avvocato di successo, gelosa del suo cognome da nubile, Miriam è insieme un ottimo sponsor del marito Clegg ma rischia anche di essere lamplificatore dei lati oscuri del leader dei liberaldemocratici. Spagnola di Olmedo, nella profonda Castiglia, 42 anni, Miriam è il simbolo delleuropeismo del marito. Ma anche della sua scarsa attenzione per lorgoglio british. Antonio, Alberto e Miguel sono infatti i nomi dei tre figli della coppia, rigorosamente spagnoli pare dopo le insistenze della signora Clegg, infastidita dal fatto che nel Regno Unito avrebbero perso il cognome materno. E guai a chiamarla Mrs Clegg. «Non mi piace quel nome: non ho un ruolo, sono solo sposata con lui», ha detto ai microfoni di Itv dopo aver ammesso di aver rubato il suo Nick a una delle amiche («ho perso unamica ma ho vinto un fidanzato», ha raccontato senza falso pudore). I figli però li ha educati alla religione cattolica, nonostante Clegg sia dichiaratamente ateo.
Affermata partner professionale dello studio internazionale Dla Paper al punto da guadagnare più del marito - ma in Inghilterra non è una novità - Miriam ha conosciuto Clegg a Bruxelles ed è stato subito amore.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.