Ha chiuso con numeri record, l'edizione 2012 di InterCharm Milano, la fiera internazionale dedicata alla bellezza organizzata dal gruppo internazionale Reed Exhibitions in fieramilanocity: oltre 34.000 visitatori (+23% rispetto al 2011). E ha lanciato, in tempi di crisi, un importante segnale positivo per l’intero comparto: dai capelli alle unghie al benessere. La crescita è stata trainata sia dai visitatori italiani (+9%), sia dagli oltre 5.000 visitatori stranieri in rappresentanza di ben 81 Paesi con presenze molto significative da aree chiave quali Nord Europa ed Est Europa (Danimarca, Bielorussia e Repubblica Russa su tutti), fortemente integrate da visitatori del resto del mondo (da segnalare Canada, Stati Uniti e Giappone). Significativa la partecipazione delle scuole professionali, arrivate in fiera per visite organizzate anche grazie alla collaborazione di Inai, con un numero di studenti più che raddoppiato rispetto allo scorso anno.
Un'edizione di successo, dunque, che ha interessato tutti si settori del mondo della bellezza. A partire dal mondo dei capelli: il Campionato del mondo Hairworld 2012 ha richiamato concorrenti provenienti da 56 Paesi e più di oltre 1.100 partecipanti di cui solo il 10% italiani. Le spettacolari esibizioni del Milanohairshow, a cura di brand di punta (Paul Mitchell, BES Beauty & Science, Alfaparf Milano, Kemon, Tagliati X il Successo e WELLA) sono state seguite da oltre 6.000 spettatori nello scenografico Hair Theatre allestito al Padiglione 2. Grande successo e interesse anche per i campionati dedicati alla decorazione delle unghie: il Nail Art Trophy e il sesto Campionato italiano Nail Design.
"La formula di InterCharm Milano, fiera b2b con eventi e focus dedicati a ciascun settore rappresentato, si è rivelata vincente. Tutti gli espositori presenti, in rappresentanza di oltre 300 brand, si sono detti estremamente soddisfatti della qualità dei visitatori", commenta Solly Cohen, advisor per l’Italia di Reed Exhibitions. "Il nostro impegno in questo senso, con un’intensa attività di telemarketing incentrato sugli operatori, ha premiato. Anche la scommessa sull’internazionalità è stata vinta aggiunge -, sia sul fronte dei visitatori sia su quello degli espositori: quest’anno abbiamo avuto 24 Paesi rappresentati, il 20% in più rispetto al 2011, con la presenza di quelli a più alto potenziale di crescita, come l’Argentina, il Giappone, la Malesia, la Cina e gli Emirati Arabi. Senza dimenticare gli oltre 400 incontri svolti nell’ambito dell’iniziativa Meet the Buyer, con la partecipazione di distributori italiani e grossisti stranieri provenienti da Canada, Cipro, Francia, India, Iraq, Norvegia, Pakistan, Romania, Russia, Svezia, Turchia, Ucraina, UK".
Da sottolineare che anche il programma formativo svolto nello spazio InterCharm Beauty Congress, ha registrato il forte interesse interesse da parte degli addetti ai lavori, registrando in particolare nella seconda giornata il tutto esaurito.
"La nostra forza - spiega Maura Gritti, exhibition manager di InterCharm Milano - è stata la capacità di creare una fiera veramente b2b e al tempo stesso emozionare gli operatori del settore, che hanno risposto con entusiasmo e hanno confermato la validità delle nostre scelte".Chiusa la manifestazione, la macchina organizzativa si rimette in moto per la prossima edizione, che si terrà dal 5 al 7 ottobre 2013, sempre a fieramilanocity.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
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