Da Ben Jelloun a Youssou N’Dour

Dal 2002 il programma «Rolex maestro e Allievo» ha coinvolto 39 Paesi e molte personalità hanno accettato di partecipare a questo programma. John Baldessari, Tahar Ben Jelloun, Sir Colin Davis, Anne Terese de Keersmaeker, William Forsythe, Sir Peter Hall, Rebecca Horn, Jirì Kylìan, Toni Morrison, Youssou N'Dour, Jessye Norman, Alvaro Siza, Wole Soyinka, Julie Taymor, Kate Valk, Robert Wilson e Pinchas Zukerman sono solo alcuni dei maestri cui, per il quinto ciclo del programma, si aggiungeranno Trisha Brown per la danza, Brian Eno per la musica, Hans Magnus Enzensberger per la letteratura, Anish Kapoor per le arti figurative, Peter Sellars per il teatro e Zhang Yimou per il cinema. Nell’arco di un anno ogni maestro trascorre con il suo allievo almeno sei settimane ma l’interazione fra maestri e allievi è ovviamente flessibile.


Fra gli allievi molto bene è andata a Celina Murga: da Buenos Aires, passando per la corte e gli insegnamenti di Martin Scorsese, a 35 anni, si è già imposta sulle scene internazionali con il suo film «Ana y los otros» e nel 2007 con «Una semana solos» ha affrontato la rigida platea sia del festival di Locarno sia di quello di Venezia, toccando il cuore dei giurato con la sua storia di bimbi e teenagers allo sbando. Scorsese docet.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica