Secondo Natura

"Giocare a tennis allunga la vita di 10 anni"

Quattro campionesse olimpiche (Di Centa, di Francisca, Palmisano e Salis) hanno sottolinetato l'importanza dell'attività fisica al recente Congresso della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (SIGG)

“Giocare a tennis allunga la vita di 10 anni”

Cosa hanno in comune le campionesse olimpiche Manuela Di Centa, sciatrice fondista, Elisa di Francisca, schermitrice, Antonella Palmisano, marciatrice e Silvia Salis, lanciatrice del martello? Hanno vissuto di sport. Per questo sono state chiamate a sottolineare l'importanza dell'attività fisica anche nella terza e quarta età, per vivere più a lungo e meglio. Le quattro sportive hanno partecipato alla tavola rotonda di apertura del 67° Congresso Nazionale Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (SIGG), che si è svolto al Campus di Roma dal 30 novembre al 3 dicembre, per ribadire l'importanza dell'esercizio al femminile a tutte le età, ma soprattutto da anziane.

Movimento, la differenza tra uomini e donne

Due ore e mezza di attività fisica moderata a settimana riducono del 30% la mortalità nelle donne over 65, ma nell'attività fisica c'è un grosso gap fra i due sessi e in poche si muovono con regolarità. "Una over 65 su tre si muove meno dei 150 minuti a settimana raccomandati, una su cinque non fa esercizio neppure per 30 minuti a settimana - ha spiegato Francesco Landi della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS di Roma - Le over 75 hanno il 30% di probabilità in meno di essere attive rispetto ai coetanei maschi: fra le donne è più diffusa l'idea di non essere 'tipi sportivi', il doppio rispetto a quanto accada negli uomini, e questo frena molte dall'impegnarsi nell'esercizio fisico, con un gap fra i due sessi che aumenta con il passare degli anni".

Molte over 65 si occupano di nipoti o altri familiari, la metà di loro ha appena quattro ore di tempo libero a settimana, ossia non più di 35 minuti al giorno per sé. Pensare a programmi di esercizio fisico su misura per la terza e quarta età, ma anche a sostenere le donne più anziane perché possano avere tempo da dedicare a un'attività motoria, è un investimento fondamentale per la loro salute". Le possibilità fra cui scegliere sono molte, come dimostrano le quattro sportive che hanno testimoniato con la loro esperienza diretta in favore dell'attività fisica: dallo sci alla scherma, dalla marcia all'atletica, le discipline in cui misurarsi sono tante e per tutti i gusti e le età.

Lo studio

"Scegliere uno sport e praticarlo significa allungarsi la vita: qualche tempo fa il Copenhagen City Heart Study, che ha seguito oltre 8.500 uomini e donne per 25 anni, ha dimostrato che giocare a tennis, per esempio, allunga la vita di poco meno di 10 anni, andare in bicicletta di quasi 4, nuotare o correre di oltre 3.

Si tratta di optare per l'attività più adatta a se stesse e a ogni età si può trovare quella giusta o declinare il proprio sport preferito in base alle proprie caratteristiche e al grado di forma fisica", ha concluso Landi.

Commenti