Il collo è la prima zona del corpo a mostrare il segno del tempo che scorre, una condizione facilitata dalla struttura delicata e sottile della stessa pelle. Le poche cure che vengono riservate a questa parte così delicata spesso velocizza il processo di rilassamento cutaneo, a partire dai 30-40 anni di età.
Per rallentare questo decorso naturale, quanto inesorabile, si può fare ricorso al massaggio da praticare personalmente. Una serie di movimenti mirati necessari per attivare la circolazione tonificando la pelle, già a 50 anni, e da praticare correttamente per non annullare l’effetto anti-age.
Pelle del collo, come si presenta
La cute che riveste il collo perde tonicità con il passare degli anni, la struttura naturalmente più sottile e priva di ghiandole sebacee subisce l’azione del tempo. Già dopo i 40 anni appaiono più marcate le rughe classiche e un maggiore rilassamento cutaneo. Spesso trascurata ed esposta all’azione del sole, la pelle del collo tende a cedere con maggiore velocità mostrando così un invecchiamento precoce. Per porvi rimedio è importante identificare le cause scatenanti.
Pelle del collo poco tonica, tutte le cause
Note come anelli di Venere, le rughe del collo appaiono come sottili solchi orizzontali. Una condizione comune che si presenta in concomitanza con una cute meno tonica e più cadente, nota come collo di tacchino. Conoscere le cause scatenanti può rallentare il percorso temporale, preservandone al meglio l’aspetto.
- Invecchiamento cutaneo, è la prima causa scatenante data da una riduzione della produzione di collagene ed elastina;
- Postura errata, spesso condizionata dall’utilizzo di computer e dispositivi elettronici;
- Esposizione al sole, la mancanza di un’adeguata protezione facilita l’azione dannosa dei raggi UV nei confronti delle fibre elastiche;
- Skincare, l’assenza di creme, massaggi e trattamenti non protegge il benessere della pelle;
- Stile di vita, fumo, alimentazione errata, idratazione carente possono accelerare il processo di invecchiamento cutaneo.
Massaggiare il collo, come ottenere un effetto anti-age
Un massaggio mirato può ringiovanire la pelle del collo, in particolare dopo i 50 anni e in tandem con una valida routine quotidiana dedicata al beauty. Per rallentare il cedimento cutaneo è importante praticare l’auto-massaggio:
- applicando un olio o una crema idratante si massaggia la cute del collo, con le mani aperte, partendo dal basso del collo (clavicole) e muovendole verso l’alto fino a raggiungere il mento e le orecchie;
- massaggiare la cute partendo dalle clavicole con movimenti delicati e circolari, sempre con l’aiuto di una crema idratante così da evitare sfregamenti e rossori;
- con le mani incrociate sotto il mento si scivola con delicatezza verso le orecchie, così da effettuare un massaggio tonificante della zona;
- pizzicare con leggerezza la cute del collo, senza irritarla, partendo dai lati e raggiungendo il mento;
- picchiettare delicatamente con i polpastrelli sulla pelle del collo e della zona delle clavicole, così da riattivare la circolazione. La pressione laterale fino a dietro alle orecchie può ridurre la tensione.
Per risultati efficaci è importante effettuare l’auto-massaggio ogni giorno per qualche minuto avendo sempre cura di muovere le mani dal basso verso l’alto, per non annullare l’effetto anti-age.
Movimenti rapidi, pizzicotti energici e sfregamenti troppo intensi possono infiammare la cute attenuando le rughe.
Inoltre ridurre le cattive abitudini può migliorare la salute della cute del collo, che va trattata quotidianamente con una detersione mirata e una valida idratazione. Non solo tramite l’applicazione di creme e sieri, ma anche con una valida esfoliazione, una buona alimentazione ricca di vitamine e tanta acqua.