Fortunatamente non tutto chiude per ferie. La città di Bergamo ad esempio, è particolarmente ricca di iniziative utili a tenere alto il morale di chi è rimasto a casa. Ristoranti e luoghi storici della città sono il teatro di una molteplicità di eventi che intelligentemente mescolano cultura e cibo. Nel fitto programma di visite guidate, concerti, conferenze... (www.bergamoestate.it) viene quotidianamente stimolato l'interesse enogastronomico di turisti, italiani e non.
Agripromo Bergamo sito, www.agripromo.it, associazione nata con la finalità di promuovere i prodotti tipici della provincia, è in tour tutti i giovedì sera con la manifestazione Gusto e Arte in piazza, musica e degustazione nelle piazze della città, per diffondere in modo semplice la conoscenza di salumi, formaggi, miele, vini e altre golosità del territorio. Si chiama Inchiostro, www.in-chiostro.it, il programma di eventi che anima uno dei luoghi più suggestivi di Città alta, i chiostri di San Francesco, in parte occupati dal Museo storico della città. Il mercoledì si può cenare all'aperto, sotto le stelle e con una magnifica vista sulla valle Brembana: dalle 19 aperitivo, dalle 20 cena e dalle 21.30 spettacoli dal vivo, il tutto a cura dal ristorante Mimmo di Città alta, www.ristorantemimmo.com, che la domenica mattina qui propone ricchi brunch.
Il venerdì e sabato sera invece Dj e aperitivi curati dai ristoranti La Marianna, www.lamarianna.it, e Donizetti, www.donizetti.it. La città storica è tutta un fermento: ogni spalto delle antiche mura venete è occupato da tavoli, chioschi, tendoni, per offrire ad ogni ora del giorno e della notte una ristorazione veloce, ma di qualità, all'aperto. Nel bellissimo Parco di S.Agostino, ex complesso monastico ora adibito in parte a Università, L'Osteria della birra, www.birraelav.
Infine Musei Notti aperte: fino al 29 settembre tutti i musei civici cittadini aprono, il sabato sera, dalle 19 alle 24 con appuntamenti speciali, da laboratori tematici da degustazioni e aperitivi.