Mondo

Berlino, Corte suprema: "L'eutanasia è legale se richiesta dal paziente"

Stabilita la legittimità dell’eutanasia nel caso in cui ci sia la volontà del paziente. Assolta donna che aveva staccato la spina alla madre in coma da 5 anni: "Forma accettabile di interruzione del trattamento"

Berlino, Corte suprema: 
"L'eutanasia è legale 
se richiesta dal paziente"

Berlino - La Corte suprema della Germania ha stabilito la legittimità dell’eutanasia nel caso in cui ci sia l’espressa volontà del paziente. E' stata, infatti, assolta una donna che aveva staccato la spina alla madre in coma da 5 anni. La sentenza dell'alta corte federale: "Rientra nella categoria delle forme accettabili di interruzione del trattamento".

Via libera all'eutanasia L'alta corte federale ha assolto un avvocato che, nel 2007, aveva consigliato al suo cliente di tagliare i tubi che tenevano in vita la madre, in coma vegetativo da cinque anni. In precedenza, un altro tribunale tedesco aveva riconosciuto colpevole il legale condannandolo a nove mesi di reclusione con la condizionale. Secondo la Corte la donna, 71 anni, aveva espresso la la volontà di non essere mantenuta in vita nel caso in cui fosse entrata in coma.

Il ministro della Giustizia tedesco, Sabine Leutheusser-Schnarrenberger, ha accolto con favore la sentenza della Corte, definendola un passo importante nel rispetto delle libertà individuali.

Commenti