Berlusconi in campo, da Palazzo Reale al Palalido

Chiara Campo

Si entra nel vivo. Con la presentazione, chiusa sabato scorso alle 12, delle liste per le comunali - di cui iniziamo a pubblicare gli elenchi -, da ieri si è passati ufficialmente alla fase calda della campagna elettorale. Un mese in cui i candidati più forti, Letizia Moratti per la Cdl e Bruno Ferrante per l’Unione, anche se il posto di sindaco è conteso da ben 13 candidati, giocheranno le proprie carte col supporto delle liste collegate. Tredici quelle che sostengono il ministro, undici quelle che appoggiano l’ex prefetto. Per l’apertura ufficiale della campagna di Letizia Moratti, domenica prossima per tutta la mattina, saliranno sul palco del Palalido i leader della Cdl: Silvio Berlusconi per Fi, Gianfranco Fini per An, il senatùr Umberto Bossi e Rocco Buttiglione per l’Udc. Per il gran finale, il 26 maggio, la scelta cadrà invece quasi certamente su piazza Duomo. Berlusconi sarà a Milano anche mercoledì: alle 12 presenterà alla stampa la lista dei candidati di Forza Italia al consiglio comunale e nei consigli di zona. E dal momento che Berlusconi è capolista in Comune, per tutto il mese i rappresentanti azzurri del territorio intendono coinvolgerlo attivamente nelle iniziative milanesi. Non è escluso, ad esempio, che dopo il Palalido domenica pomeriggio si conceda una «passeggiata» tra la gente in corso Buenos Aires dove è in programma la tradizionale festa dei fiori.
Il vicesindaco Riccardo De Corato, capolista di An, ieri ha trascorso la domenica con i cittadini che partecipavano alla festa di via Solari. «Per tutto il mese - assicura - saremo presenti con una campagna capillare, con banchetti e gazebo nei 12 mercati comunali che ogni giorno si svolgono in città, andando porta a porta, nei quartieri, a spiegare cosa ha realizzato la giunta Albertini negli ultimi 9 anni. È strano che le forze politiche della maggioranza parlino più di quello che verrà fatto, invece di ricordare quanto già ha realizzato la Cdl». An, spiega De Corato, organizzerà incontri e dibattitti, ma «più dei comizi occorre andare a conoscere l’elettorato moderato nei quartieri, per spiegargli come li abbiamo trasformati». Pasquale Salvatore, segretario cittadino dell’Udc e quarto candidato nella lista dell’Udc per il consiglio comunale, da ieri mattina ha iniziato invece «a compilare personalmente 7mila lettere da inviare ai sostenitori. E stiamo organizzando incontri, cene, aperitivi in tutte le zone».
Capolista dell’Ulivo è una donna, Marilena Adamo, consigliera uscente dei Ds in Comune. Il 13 maggio, spiega, «presenteremo la lista dei candidati al mondo della cultura e dello spettacolo.

Poi, organizzeremo una giornata di mobilitazione “anti-Moratti”, con volantinaggi davanti alle scuole della città e un confronto con il mondo degli insegnanti». Il 19 maggio invece, a sostegno di Ferrante, «voleranno» a Milano il sindaco di Barcellona e di altre città europee.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica