da Milano
«Faremo un altro miracolo e regaleremo allItalia una sua profittevole compagnia di bandiera», ha detto il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi. «Quanto aspetteremo per una soluzione? Non molto. Stiamo lavorando».
Tutto, comunque, slitta a fine mese. Ieri è stata rinviata a fine mese la riunione del consiglio di amministrazione di Alitalia per lapprovazione dei conti semestrali. Era in programma per venerdì, ora è stata spostata al 29 agosto, ultimo giorno utile per approvare il bilancio a giugno. Lapprovazione della semestrale è un momento cruciale per lo sviluppo degli avvenimenti; in quella sede, infatti, sarà confermata, o no, la «continuità aziendale», e in base a questa decisione potrà essere avviato il piano industriale messo a punto da Intesa Sanpaolo.
Intanto ieri la Camera ha deciso che linformativa del ministro dellEconomia, Giulio Tremonti, si terrà dopo la pausa estiva, il 10 settembre. Per quella data è plausibile che alcune delle decisioni fondamentali per il futuro della compagnia siano già state prese.
Intervenendo ieri in Senato, il ministro dei Rapporti col Parlamento Elio Vito ha spiegato che occorrerà uno sforzo unanime: «Al punto in cui siamo giunti, la questione Alitalia richiede uno sforzo congiunto di tutte le energie del Paese - le forze politiche, le istituzioni, nazionali e locali, le organizzazioni dei lavoratori, le imprese, per raggiungere un obiettivo che diventa ogni giorno più difficile.
Critica lopposizione: «È il solito rinvio. Il governo non sa che pesci prendere», ha commentato il ministro ombra dellEconomia, Pier Luigi Bersani.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.