Bersani, dal portafoglio spunta l'amico indagato

Tra il segretario Pd e il manager genovese Pronzato (nel Cda dell'Enac), accusato di corruzione, esiste un rapporto di lunga data, fatto di consulenze e di foto sorridenti. Il leader lo anche nominato responsabile dei Traporti del partito

Bersani, dal portafoglio spunta l'amico indagato

Roma - Nel suo sito web c’è una foto che lo ritrae sorridente con l’amico Pier Luigi Bersani, il quale gli ha scherzosamente appena sflilato dalla tasca il portafoglio. Un vecchio sodalizio quello tra il manager genovese Franco Pronzato, consigliere di amministrazione dell’Enac, e il segretario del Partito Democratico. Un legame che potrebbe creare qualche imbarazzo a Bersani ora che il suo fedelissimo, suo consigliere quando era ministro dei Traporti e dai lui nominato coordinatore del settore trasporti del Pd nazionale, è finito nel mezzo di un’inchiesta della Procura di Roma con l’accusa di corruzione e turbativa d’asta.

Una vicenda di appalti e favori nella quale il pm Paolo Ielo è incappato indagando sull’attività di lobby di Vincenzo Morichini, l’ex amministratore delle agenzie di Ina Assitalia e comproprietario della barca a vela Ikarus con Massimo D’Alema. La sfilza di fatture sequestrate tempo fa dalla Finanza nella sede della Soluzioni di Business srl (Sdb) di Morichini per contratti di consulenza stipulati con varie società non hanno mai del tutto convinto il magistrato, il quale ha sospettato fin dal principio che quelle cifre fossero state pagate per operazioni inesistenti e che quel giro di fatture false servisse a versare tangenti per la concessione di appalti da parte di alcuni enti pubblici.

Ne aveva parlato agli inquirenti l’imprenditore Pio Piccini, specificando che Morichini gli aveva chiesto finanziamenti per il Pd e per la Fondazione Italianieuropei di D’Alema in cambio di un’entratura in Finmeccanica. I sospetti degli investigatori piano piano hanno cominciato a prendere forma. In particolare indagando su un appalto per i collegamenti aerei «low cost» tra Roma Urbe e l’isola d’Elba. Anche in questo caso Morichini avrebbe lavorato, grazie ai suoi contatti all’interno dell’Enac, per far sì che la tratta fosse assegnata (la base d’asta era di 1 milione e 400mila euro) a uno dei suoi clienti, la Rotkpf Aviation, piccola compagnia aerea che fa capo a Riccardo Paganelli e a suo padre Viscardo. Anche se ieri l’Enac ha voluto ribadire che la procedura di aggiudicazione dell’appalto non è stata ancora completata. Dal rapporto che il Nucleo Valutario ha consegnato al pm Ielo a marzo risulta comunque che la Foretec srl di Viscardo Paganelli, tra i cui soci c’è appunto la Rotkpof, ha emesso in favore della Sdb di Morichini 90mila euro di fatture «per operazioni inesistenti». Questo, e anche alcuni appunti che sarebbero stati sequestrati a Morichini e nei quali vi sarebbe traccia di un ritorno economico per Pronzato, è bastato ad aggiungere al fascicolo d’inchiesta l’accusa di corruzione. Ma non è stato quello delle tratte con l’Elba l’unico affare che la piccola compagnia aerea tedesca ha concluso con l’Enac: la Rotkpf a maggio si è aggiudicata i collegamenti «low cost» da Roma con Pisa e Firenze, pur utilizzando per i voli un aereo monomotore, generalmente riservato al trasporto merci.

L’Enac, di fatto, ha preso le distanze da Pronzato comunicando che nessuno ai vertici dell’ente risulta indagato ma solo un consigliere di amministrazione. I reati in questione, dunque, se davvero sono stati commessi, sarebbero maturati all’interno di quella rete di relazioni e rapporti targati Pd di cui Pronzato si è sempre circondato.

Figlio di un una fruttivendola di Sestri Ponente, tifoso della Sampdoria, il manager genovese ha fatto molta strada, arrivando dal ramo marittimo dove collaborava con le più importanti compagnie armatoriali del trasporto merci al ministero dei Trasporti, dove è entrato con l’amico Claudio Burlando (è anche socio fondatore dell’associazione Maestrale dell’attuale governatore della Liguria) per rimanerci cinque anni, con i successivi titolari, prima con Tiziano Treu, poi con Bersani dal 1999 al 2001.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica