Bicocca e Statale. Semestre filtro: a Medicina migliaia d'iscritti

Al termine del semestre filtro sono previsti due appelli d'esame contemporaneamente in tutte le università

Bicocca e Statale. Semestre filtro: a Medicina migliaia d'iscritti
00:00 00:00

Un esercito di aspiranti medici si sono iscritti alla Statale e in Bicocca, utilizzando il "semestre filtro": niente test di accesso dunque tra sei mesi sarà la graduatoria a stabilire chi va avanti. Le università si sono organizzate con lezioni obbligatorie sia in frequenza sia online. La Statale conta 4.512 iscritti su Universitaly, (3.077 a Medicina e chirurgia, 528 a Odontoiatria e protesi dentaria, 907 a Medicina Veterinaria). Gli studenti che si sono iscritti al semestre filtro sul sito della Statale sono stati 3.795: 2.566 a Medicina e chirurgia, 423 a Odontoiatria e protesi dentaria e 806 a Medicina Veterinaria. In Bicocca sono state registrate 1472 domande su Universitaly (1265 per Medicina e 207 per Odontoiatria), mentre 1268 candidati hanno completato la preimmatricolazione sul portale d'Ateneo (1090 Medicina e chirurgia 178 Odontoiatria e protesi dentaria). I posti disponibili sono 178 per il corso di Medicina e 30 per Odontoiatria. "I dati ci restituiscono una fotografia che ci riempie di orgoglio - commenta la Rettrice della Statale Marina Brambilla - anche se non possiamo nascondere che la sfida organizzativa per prevedere almeno in parte la presenza è stata grande. Abbiamo però pensato fosse importante che questi ragazzi vivessero appieno l'esperienza universitaria, a prescindere poi dall'esito finale dell'esame". "Nessuno studente sarà lasciato indietro: attraverso test di autovalutazione e lezioni mirate, potremo intercettare eventuali difficoltà e intervenire tempestivamente", spiega Giovanna Iannantuoni rettrice della Bicocca.

Al termine del semestre filtro sono previsti due appelli d'esame contemporaneamente in tutte le università: il primo il 20 novembre, il secondo il 10 dicembre. La graduatoria nazionale sarà pubblicata sul sito del Cineca il 12 gennaio.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica