Bimbi lanciano sassi dal cavalcavia: denunciate le madri

L'episodio nell'Avellinese. I ragazzini hanno 10 e 13 anni: non perseguibili, ne riponderanno i genitori.

I carabinieri della stazione di San Martino Valle Caudina, in provincia di Avellino, sono stati allertati telefonicamente da un automobilista in transito lungo la via provinciale ASI San Martino-Roccabascerana che, prima di arrivare sotto il sottopasso del chilometro 3,6 in località Caracciolo, aveva notato la presenza di alcuni giovani che stavano lanciando dei sassi giù dal cavalcavia.
I carabinieri, giunti sul posto, hanno scoperto che i colpevoli erano due bambini di appena 10 e 13 anni, che si stavano divertendo a lanciare dei sassi sulla strada in assenza di adulti. Visto che l'età dei bambini è inferiore a quella minima ammessa dal codice penale per la responsabilità personale dei fatti di reato commessi, i militari hanno deferito in stato di libertà le madri, due sorelle originarie di Ceppaloni e ora residenti rispettivamente a Cervinara e San Martino, accusate del reato di abbandono di minore.

Una volta convocati in caserma i bambini e i genitori, i carabinieri hanno chiamato anche i servizi sociali in considerazione della mancata imputabilità dei bambini e della probabile assistenza che necessitano, assieme ai genitori, da parte delle preposte istituzioni statali.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica