Birra, tanta birra, a fiumi, bionda, rossa e scura, amaricante e spumeggiante. Ma non solo birra, da oggi a domenica, in piazza della Vittoria, dove andrà in scena la «Festa Bavarese, Oktoberfest a Genova-Monaco di Baviera. Due culture a confronto»: un appuntamento alla scoperta dei prodotti tipici bavaresi, in particolare le specialità alimentari, dalle carni ai formaggi, dai dolci ai vini. Ma la manifestazione sarà soprattutto unoccasione speciale per vivere le atmosfere dei mercatini di prodotti tipici, con stand di prodotti bavaresi tra cui panpepato e cioccolatini, liquori e amari, strudel di mele, verdure biologiche, senapi e miele, succhi di frutta e salumi . Infine, nelle quattro giornate si alterneranno spettacoli musicali, mostre fotografiche, spettacoli folkloristici, seminari enogastronomici, scambi culturali.
Liniziativa è inserita nel progetto «Mercati dEuropa», con lobiettivo di realizzare un evento di grande richiamo internazionale, una sorta di Expo a carattere ciclico, che possa rappresentare unopportunità di confronto e di scambio con i Paesi del vecchio continente. Lo ha sottolineato ieri, nel corso dellincontro di presentazione della Festa che si è svolto nella Sala Dorata della Camera di commercio, il vicepresidente dellente camerale Giacomo Rossignotti, a nome del presidente Paolo Odone (che a sua volta inaugurerà oggi alle 12 e 45 levento in piazza dove - come vuole la tradizione dellOktoberfest di Monaco da 176 anni - il Primo Fusto di birra verrà aperto dalle autorità).
«Mercati dEuropa», spiega fra laltro Rossignotti, ha come filosofia di fondo quella della valorizzazione dellofferta commerciale come fattore determinante per la promozione del territorio. Si tratta dunque di uniniziativa di animazione urbana che, puntando a coinvolgere turisti e visitatori, si propone di «esprimere unautonoma capacità attrattiva di valore quantomeno sovracittadino e sovraregionale. Lobiettivo è quello di creare un forte evento di promozione territoriale della città a carattere ciclico, valorizzando quellelemento di comune sentire che vede il capoluogo ligure quale storico crocevia di commercio e di popoli». Con lauspicio - come conferma Alessandro Marino, segretario generale della Camera di commercio italiana a Monaco di Baviera - di creare «reciprocità di carattere industriale, commerciale e turistico prendendo spunto da questa prima manifestazione a Genova e ampliando la proposta oltre lenogastronomia di qualità».
Si associano con entusiasmo, in questo senso, Viktoria Lofner-Meir, ministro bavarese per lAgricoltura, e Jorg Eberhart, vicepresidente di Air Dolomiti. Che promuove levento e ribadisce, allunisono con Giuseppe Rosasco, Relazioni esterne Aeroporto di Genova, linteresse del vettore aereo a incrementare i legami, e quindi i collegamenti, con il Cristoforo Colombo (attualmente, tre giornalieri che diventano quattro nel periodo estivo).
La prima edizione di «Mercati dEuropa», frutto di una sinergia tra Ascom Confcommercio, Centro integrato di via «Piazza della Vittoria», Fiva Confcommercio e Birreria HB-Hofbrauhaus di De Ferrari (da cinque anni appuntamento «obbligato» di intenditori e appassionati), ha beneficiato della collaborazione di diversi enti locali stranieri e italiani: Comune e Camera di commercio di Genova, Camera di commercio italiana a Monaco di Baviera, Camera di commercio italogermanica di Milano, Stato di Baviera, Consolato generale della Repubblica federale di Germania a Milano, Consolato onorario di Genova, Scuola Germanica di Genova, Goethe Institut, Goethe Zentrum. Insieme per avviare un programma di eventi e scambi commerciali, turistici e culturali, sempre allinsegna della qualità.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.