Un’anteprima del turismo del futuro: è questo il "cuore" di BitCongress2015, il primo Congresso Internazionale Annuale del Turismo che si terrà venerdì 13 febbraio all'Auditorium del Centro Congressi Stella Polare di Fiera Milano a Rho. Il congresso è un momento unico di incontro e confronto con autorevoli opinion leader e influencer internazionali che di rado è possibile vedere riuniti in uno stesso evento, in particolare in Italia: accademici, analisti di settore, esponenti di aziende che rappresentano alcune delle migliori success story del settore e buyers provenienti da tutto il mondo.
"Per gli addetti ai lavori e per chiunque si interessi alla dimensione macro-economica del turismo, il Congresso sarà un’opportunità imperdibile di conoscere tendenze e dati preziosi per sviluppare nuove, efficaci strategie di business – spiega Cristina Tasselli, exhibition manager di Bit –. Con una formula che incentiva la discussione e il networking, Bit2015 si afferma come leader in Italia anche nella condivisione della conoscenza. Un contributo di politica industriale per il settore, in una fase in cui gli operatori richiedono risposte puntuali e precise per presidiare mercati in continua evoluzione, dove il potere contrattuale del cliente cresce costantemente, a fronte di un approccio sempre più specializzato"
Apre il Congresso alle 9.15 uno scambio di riflessioni tra Gianni Riotta, editorialista de La Stampa, e William Ridgers, editorialista di The Economist. Riotta si è occupato di tematiche relative al turismo italiano anche su diverse testate internazionali, tra le quali il Wall Street Journal, mentre Ridgers, tra le altre cose, ha anticipato negli scorsi anni le nuove tendenze vissute dal business travel in risposta ai cambiamenti della domanda e dei mercati.
Alle 9.30, in esclusiva per Bit2015 Chris Fair, presidente di Resonance Consultancy, proporrà un keynote speech che aiuterà operatori e buyer a individuare le modalità più efficaci per conquistare nuovi target: dalla crescita globale dei mercati alla nuova centralità della Cina, fino alle preferenze dei millennials e alle nicchie più promettenti, come il lusso, lo shopping, il gay&lesbian.
Alle 10, Ridgers tornerà in scena per moderare la tavola rotonda dedicata a Nuove prospettive e opportunità di sviluppo del mercato del turismo a livello internazionale, con un panel che vede la partecipazione, oltre a Chris Fair, di Enzo Visone, ceo di Silversea, attivo nel segmento delle crociere esclusive, Sylvain Querne head of marketing communication South Europe di Facebook, che condividerà l’importante punto di vista del mondo social.
Alle 10.45, il professor Emilio Becheri, direttore di Turistica, rivista di economia, management, marketing, presenterà la nuova ricerca promossa da Think with Bit, il think-tank di Bit, Journey into Made-in-Italy Luxury, che approfondisce la rilevanza dei lifestyle del lusso nel turismo italiano: abbracciando un orizzonte che parte dagli anni ’50, l’analisi mette in contesto le prospettive per l’Italia in particolare dopo la crisi del 2008, che ha visto la quota luxury del turismo internazionale nel nostro Paese crescere dal 17,2% nel 2005, al 20,8% nel 2013.
Alle 11.30, special guest con un’intervista Francesco Ricasoli, chair person di Cantine Barone Ricasoli, che parlerà di come promuovere storia, tradizione e innovazione in Italia valorizzandole al meglio sui mercati internazionali.
Alle 12, due sessioni parallele di approfondimento. Nella sessione A, dedicata al Leisure and Luxury, discuteranno di casi emergenti di successo da Aldo Melpignano, managing director Borgo Egnazia - San Domenico Hotels; Christian Fabrizio, founder Delitaly; Gianni Martino ceo Car2go. Nella sessione B dedicata al Mice, Giovanna Lucherini president elect & vp education di Mpi Italia, discuterà con Olimpia Ponno, presidente di Mpi Italia e Maria Rosaria Broggi, vp vommunication Mpi Italia, dell’importanza di essere cultureactive nella gestione degli eventi, in particolare di come utilizzare i nuovi strumenti per comprendere meglio le esigenze dei clienti, comunicare con altre culture, ridurre gli errori, incrementare performance e business e misurare la customer satisfaction.
La partecipazione all’evento è solo su invito, il Congresso internazionale annuale del turismo sarà comunque live sui social network di Bit. L’offerta formativa e informativa di Bit2015 si completa anche con le presentazioni delle destinazioni e i talk-show Industria e distribuzione nel turismo: imprese, uomini e progetti curati da Roberto Gentile alla Sala Mondo (pad.18), gli aggiornamenti tecnologici nella Digital Arena (pad. 14), i momenti di formazione specifici per adv alla Sala Aquarius, sempre al Centro Congressi Stella Polare, oltre che con i numerosissimi eventi messi in calendario dagli espositori presso gli stand.
Bit2015 si tiene a Fiera Milano a Rho da giovedì 12 a sabato 14 febbraio. Apertura al pubblico il solo sabato 14, a esclusione delle zone riservate agli operatori e solo su invito nell’area Luxury.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.