Al Blue Note la voce e la chitarra di Joe Barbieri

Stasera il Blue Note Milano (via Borsieri, 37) ospita il concerto di Joe Barbieri. Sul palco del tempio milanese del jazz il cantante e chitarrista sarà accompagnato da Antonio Fresa al pianoforte, Giacomo Pedicini al contrabbasso, Stefano Jorio al violoncello e Sergio Di Natale alla batteria. Il concerto sarà aperto da un breve set chitarra e voce di Toni Melillo. Barbieri, classe ’73, autore e musicista, stacca le parole dall'aria con la leggerezza incosciente di un equilibrista. Dopo aver collaborato con Pino Daniele e aver scritto per alcuni colleghi (tra cui Giorgia e Patrizia Laquidara), Barbieri si presenta a fine 2004 – per la sua stessa etichetta, la Microcosmo Dischi – con un’opera prima che ha incantato la critica e conquistato l’apprezzamento del pubblico di tutti i paesi nei quali è stato progressivamente pubblicato (Stati Uniti, Canada, Giappone, Austria, Svizzera, Cina, Germania – nel quale è stato eletto, tra l’altro, disco dell’anno – e, ovviamente, l’Italia). L’album, dal titolo «In Parole Povere», annovera il contributo di venti straordinari musicisti, e un prezioso duetto con Mario Venuti (nel brano «Pura Ambra»).
In veste di produttore si dedica successivamente ai Kantango realizzandone i loro primi due album e collaborando con alcune stelle del jazz e della world, tra cui Lura, Richard Galliano e Susana Baca.


Quest'anno Joe Barbieri è tornato con un nuovo album da titolo «Maison Maravilha»; 11 nuove canzoni, cinte da un sontuosa orchestra d’archi, e la partecipazione speciale della cubana Omara Portuondo in un fado dal titolo «Malegría», che promette di diventare un classico.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica