Leggi il settimanale

«Blue Panorama è alla ricerca di un socio»

da Milano

Non c’è solo Alitalia: buona parte del trasporto aereo italiano è in movimento. L’ultima operazione in ordine di tempo è l’acquisto del 29,9% di Eurofly da parte di Meridiana; in precedenza il fondo Synergo di Gianfilippo Cuneo ha acquistato il 40% di Air Italy. Livingston (gruppo Viaggi del Ventaglio) è da tempo in vendita, mentre Volare, acquistata da Alitalia, è ancora sottoposta ai ricorsi alla gara avviati da Air One, che nel frammento ha alzato il tiro e sembra interessata proprio all’Alitalia. Anche Blue Panorama, la compagnia che fa capo a Franco Pecci, è alla ricerca di «un socio finanziario, che accompagni l’arrivo dei due Boeing 787 e che partecipi agli investimenti sul ramo low cost. Pensiamo a un ingresso con una quota del 30%, in conto aumento di capitale». Quanto vale Blue Panorama? «Ottanta-cento milioni. C’è già interesse da parte di soggetti italiani e stranieri, ma non abbiamo urgenza: l’operazione si può fare tranquillamente entro il 2007». Blue Panorama ha chiuso il 2006 con 230 milioni di fatturato (più 18%) e un utile ante imposte di 2,8 milioni. I passeggeri sono stati 1,2 milioni (60% charter, 40% linea, in gran parte charterizzata), di cui circa 500mila trasportati con il marchio low cost Blue express: nel suo primo esercizio completo quest’ultimo ha avuto un fattore di riempimento del 50% e le ultime settimane «hanno registrato un leggero utile; ma per rientrare degli investimenti occorreranno un paio d’anni». All’attuale flotta di Blue Panorama (13 velivoli, quattro B767, due 757, sei B737 e un piaggio Executive), si aggiungeranno nel febbraio del 2009 i due 787 per il lungo raggio: Blue Panorama sarà la prima compagnia in Europa a riceverli, e seconda al mondo dopo la giapponese All Nippon.

Per il 2007 è prevista «una crescita ancora a due cifre». Pecci non appare interessato all’acquisto di Livingston, ma ammette colloqui con Bruno Colombo (Ventaglio) per stringere accordi commerciali con la compagnia concorrente.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica