Salice dUlzio (Torino)«Quella di Alex (Zanardi) è una testimonianza per tutti. Vedere che ce lha fatta rappresenta un grosso stimolo». Claudia Gambarino, maestra di sci e psicologa, parla con emozione e orgoglio del successo di Progetto SciAbile, iniziativa rivolta a persone affette da handicap, promossa a partire dal 2003 da Bmw Group Italia in collaborazione con la Scuola Sci Sauze dOulx. Presenza immancabile in occasione dellabituale ritrovo di fine stagione, Zanardi ha voluto ricordare la difficoltà e insieme la bellezza di portare sulle piste innevate persone diversamente abili.
«Molto spesso significa convincerli - ha commentato il pilota di Castel Maggiore -: sono sconfitti dallidea di non poter più fare cose apparentemente complicate. Sciare non è oggettivamente lattività più semplice quando si soffrono determinate condizioni, però dà uniniezione di fiducia».
Privo di entrambe le gambe a seguito dellincidente del settembre 2001, il pilota emiliano ha saputo inventarsi una seconda vita, anche agonistica, tanto che sino allo scorso anno gareggiava con il team Bmw Italy-Spain nel Mondiale Gran Turismo. Ora, racconta ai giornalisti e a una piccola rappresentativa degli allievi iscritti ai corsi, si concentrerà sugli allenamenti con la handbike, specialità in cui già si è cimentato prendendo parte ad alcune gare. Perché, sono sempre parole di Zanardi, «senza curiosità e senza entusiasmo non si può far nulla». Giunto al settimo anno, il progetto SciAbile ha contato sinora per la stagione in corso 90 allievi, con previsione di chiusura a quota 120/130 (oltre 350 allievi e più di 5mila ore di lezione il dato complessivo sui sette anni). Provenienti da tutta Italia e anche dallInghilterra, hanno unetà compresa tra i 5 e i 62 anni e sono in larga parte uomini (dato identico allo scorso anno). I maestri coinvolti sono ventidue. A loro si sono aggiunte una fisioterapista e le operatrici che fanno capo allIstituto dei Sordi di Torino.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.