Dallle stelle alle... stelle. Del mare questa volta. Dal 25 luglio al 3 settembre, ripartono nel parco delle Cinque Terre i corsi di «Seawatching» per adulti e bambini.
Anche per l'estate 2009, l'Area Marina Protetta Cinque Terre, in collaborazione con Legambiente e Cooperativa Natour, offre a tutti, grandi e piccini, la possibilità di perlustrare i tesori sommersi di questo piccolo specchio d'acqua riproponendo il Seawatching. Lattività - illustrata anche sul sito www.parconazionale5terre.it - offrirà una serie di corsi in tutti e cinque i borghi e vuole avvicinare alla conoscenza e al rispetto dell'ambiente, lanciandosi in attività divertenti ed avventurose. Seawatching significa «osservazione del mare», e consiste nella perlustrazione dei fondali dalla superficie, con il solo utilizzo di maschera, boccaglio e muta estiva fornita dall'organizzazione. I partecipanti saranno seguiti da operatori competenti che li condurranno in perlustrazioni con partenza dal litorale più vicino e in uscite con l'utilizzo di barche abilitate. I corsi, tenuti dagli esperti sub, naturalisti e biologi della Cooperativa Natour, si suddividono in utenti Junior (dai 9 ai 13 anni) e utenti Senior-Adulti (dai 14 anni in su): i corsi junior sono settimanali e si tengono nelle località del parco, di regola dal martedì al giovedì, con 3 incontri della durata di circa 3 ore al giorno; quelli per adulti si svolgono nel fine settimana, con 2 incontri al sabato ed uno la domenica.
Per iscriversi è possibile rivolgersi ai centri Accoglienza del Parco nazionale delle Cinque Terre, oppure consultare la sezione «Seawatching 2009» o telefonare alla Coop Natour numero: 334.7132882.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.