Leggi il settimanale

«BocciaMi» in Palestro

Tutti a giocare a bocce ai Giardini Pubblici di via Palestro. Nell’ambito della Festa di primavera, infatti, ha preso il via ieri il progetto di Beatrice Catanzaro, in collaborazione con Michele Fontana, «BocciaMi»: l’allestimento di una bocciofila aperta al pubblico. «Questa non è una bocciofila» è la grande scritta rossa al neon che sovrasta il campo da bocce a tre corsie predisposta sia per il gioco classico «alla Raffa» che per quello «alla Milanese». L’accesso è libero per chiunque desideri cimentarsi in uno sport che appartiene tipicamente alla tradizione popolare della nostra città (orari: oggi 10-21, domani dalle 10 fino all’alba, domenica 10-21).
L’iniziativa è patrocinata dall’assessorato allo Sport del comune di Milano e ha coinvolto ben 70 associazioni bocciofile della Provincia di Milano, i cui esperti saranno a disposizione, per tutta la durata dell’installazione, per insegnare al pubblico un gioco milanese per antonomasia. Domenica alle 20 concluderà il progetto il grande artista Michelangelo Pistoletto che premierà, con targhe a tiratura limitata, i vincitori dei tornei che si svolgeranno nella tre giorni dedicata alle bocce.


Non solo l’installazione BocciaMi ospita anche l’opera «Cinema Take Away» dell’artista Alessandro Nassiri Tabibzadeh: una rassegna di video d’artista che escono, per questa occasione, dai circuiti tradizionali di gallerie e istituzioni artistiche. Un cinema portatile «a forma di risciò» che porta il cinema, così come l’installazione fa con le bocce, sotto casa dei milanesi.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica