Ha raccolto una domanda per 14,66 miliardi di euro, pari a 4,9 volte lofferta, lobbligazione Enel rivolta al mercato retail da 3 miliardi di euro. I titoli a tasso fisso avranno un rendimento del 3,52%, quelli a tasso variabile saranno calcolati sullEuribor a sei mesi maggiorato di un margine di 73 punti base. Enel ha aumentato lofferta da due a 3 miliardi.
«È lofferta più rilevante rivolta finora ai risparmiatori da un emittente italiano», recita una nota della società elettrica, osservando che «lelevata richiesta testimonia la fiducia del pubblico dei risparmiatori nella solidità del gruppo».
Lammontare complessivo emesso è pari a 2 miliardi di euro per le obbligazioni a tasso fisso, assegnate a 251.417 investitori, e a 1 miliardo di euro per quelle a tasso variabile, assegnate a 123.079 investitori. Il bond a tasso fisso sarà emesso a un prezzo pari al 99,89% del valore nominale, quello a tasso variabile al 100%.
Con lofferta rivolta ai risparmiatori italiani e di altri Paesi europei (in particolare Francia, Germania, Belgio e Lussemburgo), Enel bissa il successo del bond da 4,5 miliardi lanciato nellottobre scorso riservato agli investitori istituzionali.
Secondo il Financial Times, «in un mondo dominato da società di investimento globali, hedge fund e gruppi di private equity, gli investitori privati sembrano spesso lasciati ai margini delle grosse società. Ma il tutto esaurito registrato dallofferta del bond retail di Enel potrebbe convincere qualcuno a ripensarci. I critici potrebbero dire - è ancora il commento di Ft - che Enel sta sfidando il mercato retail a causa dei suoi bisogni finanziari, i 50 miliardi di debito da gestire, ma il successo del bond è la prova che la domanda cè se lofferta è sufficientemente attraente».
Ieri lamministratore delegato, Fulvio Conti, ha parlato di Enel Green Power, smentendo che sia in atto una accelerazione per la quotazione della società delle energie rinnovabili nella quale Enel intende scendere fino al 51%: «Non cè una accelerazione - ha detto Conti - I tempi sono quelli tecnici necessari, non sono stati né accelerati né ritardati, sono quelli naturali. Abbiamo lobiettivo di valorizzare Green Power entro lanno e lo vogliamo fare alle migliori condizioni.
Bond Enel, domanda cinque volte lofferta Tasso fisso al 3,52%
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.