Quasi duemila utenti, quattromila richieste e oltre 35mila prestazioni erogate: sono i numeri del piano anticaldo messo in campo questa estate dal Comune di Milano. Unoperazione che, grazie «a un forte controllo della spesa e senza determinare ulteriori costi aggiuntivi», ha assicurato lassessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino, verrà prorogata di una settimana.
La nuova scadenza è stata infatti fissata per il 10 settembre, invece del 4. I numeri delledizione 2011 dellEstate Amica forniti da Palazzo Marino parlano di 1.892 utenti (203 in più rispetto allanno scorso) che hanno usufruito dei servizi offerti dal programma come la consulenza medica o gli accompagnamenti, di 3.855 le richieste ricevute al numero verde gratuito attivato insieme allAsl (612 in più rispetto allanno scorso) e 35.620 prestazioni erogate dal primo giugno al 4 settembre tra consegna dei pasti, accompagnamenti, assistenza medica e buoni sconto, con un incremento di 1.458 richieste rispetto allanno 2010.
«Questa è la premessa del piano Antisolitudine a cui daremo presto vita - ha spiegato Majorino -. Infine grazie alla cancellazione degli sprechi precedentemente attuati, possiamo distribuire ulteriori 2.069 buoni spesa per gli anziani più poveri».
Dopo i picchi di caldo registrati in città durante la seconda metà di agosto, e dopo laumento delle richieste di soccorso, il Comune ha pensato di prolungare ancora per un po il piano per far fronte al caldo (e alla solitudibe) dei tanti anziani che si sono, e si stanno affidando ai volontari arruolati per lestate.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.