Gli animali sono i protagonisti della fiera campestre di Grosseto, da venerdì a domenica. Giunta alla ventisettesima edizione, la kermesse «Game Fair» richiama appassionati da mezzo mondo. Sul palcoscenico naturale della Maremma toscana, i 30 ettari dell'area espositiva di Grossetofiere, si alternano a ciclo continuo show e rappresentazioni. L'intento è quello di presentare, in chiave moderna, le tradizioni e lo stile dei gentiluomini della campagna inglese che affascinarono l'Europa fin dai tempi della regina Vittoria. Dai voli acrobatici dei rapaci al trekking a cavallo; dai raduni di razza per i cani, intervallati da esibizioni di Agility e danze, alla possibilità di fare sport all'aperto: in canoa sul fiume Ombrone, nel parco della Maremma o a piedi, un percorso di trekking per ammirare le torri saracene. Il nome Game Fair mantiene l'origine dell'evento nato in Inghilterra nel 1950 per iniziativa dei gentiluomini di campagna che volevano valorizzare la cultura rurale. Presente in Inghilterra, Francia, Spagna e Stati Uniti, dal 1991 si svolge anche in Italia.
Falchi
È previsto uno spazio dedicato ai Falconieri del Re, il più importante gruppo di falconieri d'Italia, per presentare l'arte antica oggi divenuta patrimonio Unesco. Poiane, falchi di Harris aquile e pellegrini si esibiranno in voli acrobatici per la gioia di grandi e piccoli. Lo spettacolo si svolgerà due volte al giorno nell'apposito ring all'interno del villaggio espositivo. Le dimostrazioni hanno l'obbiettivo di illustrare il mondo dei rapaci e raccontare il rapporto che l'uomo è riuscito a costruire nei secoli.
Cani
La mascotte di Game Fair è un cane a suggerire che la più importante fiera campestre d'Italia è diventata anche punto di riferimento per tutti i cinofili d'Italia. L'area dedicata al miglior amico dell'uomo si estende per due ettari ed è corredata di piscina, teatro della spettacolare Splash dog. Sarà un alternarsi di esibizioni di Agility, Sheep dog (volta a mostrare il comportamento dei cani da pastore con l'aiuto di oche e pecore), Dance dog (animata da border collie) e difesa con i cani poliziotto. Le unità cinofile dei gruppi militari si esibiranno nelle ricerche molecolari a cura del comando provinciale dei carabinieri di Grosseto.
Cavalli
Simbolo della Maremma, terra di butteri, il cavallo è sempre protagonista. Dal battesimo della sella per i bambini con i pony, al trekking con partenza e arrivo nella sede di Game Fair, alle escursioni cavallo prenotabili nel parco della Maremma. Durante le passeggiate si potrà o camminare a fianco del cavallo o alternarsi in sella (info@leorme.com).
C'è anche la possibilità di cimentarsi in itinerari storici. La Maremma è stata per secoli il punto di arrivo delle vie della transumanza che scendevano dall'Appennino. Su una di queste strade, secondo la leggenda, passò Pia dei Tolomei.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.