Borsa, obiettivo Gemina

da Milano

Piazza Affari scommette sul futuro di Gemina. Forte fin dalla mattinata, il titolo ha guadagnato in chiusura l’1,2% a 3,46 euro, dopo che ieri il Giornale ha svelato i piani di Macquarie e Intesa Sanpaolo per assumere il controllo di Aeroporti di Roma (Adr). Gli australiani e la superbanca avrebbero infatti predisposto una newco allo scopo di presentare una proposta di acquisto su Gemina, valutandone le azioni ordinarie poco sotto i 4 euro e le risparmio poco sopra i 3,5 euro. Nella società veicolo gli australiani conferiranno la loro quota in Adr (45%) e la banca circa 100 milioni, il 5-6% del capitale.

Intesa si impegnerebbe inoltre a trovare soci che immettano altri 300 milioni, un 15% circa della newco che potrebbe anche finire agli australiani se non si dovessero trovare investitori disponibili. Quanto alla tempistica, entro fine settimana la newco dovrebbe assicurarsi un finanziamento da 1,1 miliardi e Intesa erogare un prestito ponte a copertura dei 300 milioni riservato a nuovo capitale.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica