RomaLeconomia è in sofferenza ma cè un settore che inaspettatamente sta portando soddisfazioni e entrate. È il gioiello dellItalia, il turismo: nei primi sei mesi dellanno la spesa dei visitatori in Italia è cresciuta del 7,3% per 7.37 miliardi di euro. La presenza straniera è cresciuta dell1,3%, con limpennata di arrivi dalla Cina (+86%), oltre che da Australia, Brasile e Russia. Il ministro del Turismo Michela Vittoria Brambilla lancia ora un super incentivo per chi decide di investire. Quattrocento milioni dei Contratti di sviluppo saranno destinati «per la prima volta in Italia allindustria turistica». Lavviso è per tutti gli imprenditori, soprattutto delle aree del sud, delle aree cosiddette «sottoutilizzate», ma anche del resto del Paese, purché gestiscano imprese medie e piccole. Il sostegno economico può variare dal 10 fino al 50 per cento del valore dellinvestimento.
Contemporaneamente il governo punta sulla formazione. Da gennaio partirà a Caserta il primo corso di formazione manageriale per linnovazione turistica: sei mesi di master, con quaranta posti destinati a funzionari che già operano nel settore.Brambilla: «Pronti 400 milioni per lindustria turistica»
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.