Nella classifica del made in Italy, il marchio scaligero vale tanto oro quanto pesa. Altro che globalizzazione e piattaforme di innovazione per le imprese in stallo. Secondo una ricerca dellUfficio studi della Camera di Commercio di Monza e Brianza, il valore del brand «La Scala» è stimato in più di 27 miliardi di euro, cioè più di McDonalds e Google. Lo studio, realizzato a tre giorni dalla «prima» del 7 dicembre, quando sul palco del teatro milanese la stagione 2009/2010 prenderà il via con la Carmen diretta da Daniel Barenboim, conferma il momento magico dellente lirico, suggellato dal prossimo ritorno sul podio del maestro Claudio Abbado. Ma quanto conti a livello internazionale il brand del Piermarini è confermato in questi anni anche dal grande successo delle tournè allestero, da Parigi a Tokio a Tel Aviv. Un autentico effetto domino interni-esteri anche perchè, come ha sottolineato con orgoglio il sovrintendente Stéphane Lissner, lesportazione avviene a costo zero per il govermo italiano: tutte le tournée risulterebbero in pareggio col denaro dei teatri ospitanti. La Scala, insomma, paga, e la ricerca di Camera di Commercio lo conferma. La stima rientra nel progetto Eri (Economic Reputation Index), e si basa su dati Anholt Brand Index, Registro Imprese, Istat, Censis, Isnart, Istituto Tagliacarne, Best Global Brands, Brb Grey, Camera Commercio di Milano e Provincia di Milano. La Prima di lunedì che inaugura la stagione, rappresenta dunque la massima vetrina internazionale per ricordare al mondo, la forza del format milanese per eccellenza.
Il marchio della Scala è un brand globale, e se si trovasse a concorrere, come una multinazionale, con i maggior marchi commerciali si classificherebbe al quinto posto nel mondo, superando Nokia (23 miliardi di euro), McDonalds (21,3 miliardi) e Google, posizionandosi dopo Coca Cola (45 miliardi di euro), Ibm (40 miliardi), Microsoft e General Electric. Un brand, che estende i suoi effetti anche nellimmediato circondario, come la provincia di Monza, dove limpatto del marchio raggiunge circa 1 miliardo di euro.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.