Brera Hotel A dicembre apre l’albergo degli artisti

Un albergo arredato con pezzi unici realizzati da giovani artisti dell’Accademia di Brera, nel quale seguire corsi di di storia dell’arte e magari comprare il quadro che si è visto «nascere» alla «factory artistica» dell’hotel. È il Fine Arts Hotel Brera Academy che aprirà entro la fine dell’anno in via Cosenz, alla Bovisa, a fianco della facoltà di Design del Politecnico. Una struttura a quattro stelle con 178 camere, di cui 10 suite, realizzato da Classimmobili in collaborazione con l’Accademia di Brera. A caratterizzare l’albergo, pensato principalmente per una clientela business, saranno le opere d’arte realizzate dagli studenti di Brera per ognuna della camere e per gli ambienti comuni, oltre al laboratorio aperto al pubblico nel quale i giovani artisti lavoreranno a creazioni che potranno poi essere comprate dagli ospiti nel bookshop. «Fino agli anni Trenta l’Accademia di Brera ha disegnato l’immagine di Milano.

La filosofia che c’è dietro a questo progetto è che Brera torni a essere dentro la città» sostiene Andrea Del Guercio, docente dell’Accademia di Belle Arti e direttore artistico del Fine Arts Hotel, coordinatore del gruppo di studenti che stanno realizzando le prime 250 opere di arredo delle camere. Intanto, ancora prima di essere inaugurato, nel 2009 l’innovativo hotel ha già ottenuto un primo riconoscimento come «migliore iniziativa alberghiera d’Italia».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica