Buenos Aires Il restyling fa «sparire» cabine telefoniche e orologi

Pavimentazione in pietra beola lungo tutta la passeggiata dello shopping, per renderla più elegante. Dimezzati gli orologi e le cabine telefoniche, che saranno del modello più moderno, le cupole di plexiglas. Niente alberi lungo l’asse principale, bisognerà accontentarsi di un’oasi verde solo in piazza Oberdan con almeno sei piante di media grandezza. Parte il 15 marzo il restyling di corso Buenos Aires, il Comune ha avuto ieri pomeriggio la benedizione delle associazioni dei commercianti e può dare inizio ai cantieri. Si comincerà dal tratto che va da via Boscovich verso Oberdan, lavori fino al 31 maggio, alla piazza gli operai si dedicheranno d’estate perché è la zona più congestionata del progetto e dunque bisognerà approfittare della città semivuota. Non ci sarà mai lo stop alla circolazione, dovranno sopportare qualche disagio pedoni e negozianti ma l’assessore ai Lavori pubblici Bruno Simini e quello all’Arredo urbano Maurizio Cadeo hanno garantito che ci sarà il massimo impegno per limitare l’«oscuramento» di ogni vetrina, anche se a turno dovranno rassegnarsi tutti al cantiere di fronte alla boutique. «Non allarghiamo i marciapiedi - precisa Simini - ma diamo ordine all’esistente, con una geometria più ordinata. Dove oggi ci sono restringimenti e posti auto a lisca di pesce si creerà una linea continua. L’effetto finale sarà un marciapiede che sembra più ampio ma in realtà non inciderà in nessun modo sulla carreggiata. E i posti per la sosta saranno recuperati». Ce ne saranno tre volte tanto (cioè trecento) invece per le moto e gli scooter, e saranno installate rastrelliere per trecento biciclette. L’obiettivo, assicura Palazzo Marino, è riconsegnare rimessi a nuovo gli oltre due chilometri della via commerciale entro un anno. Il costo? Il preventivo è di tre milioni di euro.

Soddisfatto Luigi Ferrario presidente di Buenos Aires Futura: «Era un progetto che aspettavamo da anni e ringraziamo per l’attenzione di una pausa ai lavori per lo shopping natalizio e l’inizio dei saldi tra l’8 dicembre e il 15 gennaio».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica