Busi litiga con tutti e se la prende con Renato Zero

Ormai è l’isola dei litigiosi. E forse presto, se i nervi non reggono, diventerà l’isola dei rissosi. A distinguersi nella nobile arte dell’invettiva è stato soprattutto Aldo Busi che, come ha ampiamente dimostrato negli ultimi decenni, senza un po’ di sana dialettica non ci può stare. Certo, non solo Busi ha dato in escandescenze sulle Cayos Perlas. Tanto che Sandra Milo ieri ha commentato: «Sarà l’isola che fa questo effetto». Ma l’Aldo nazionale si è esibito fin dall’inizio in parolacce, battute sarcastiche, provocazioni, ostentazioni di superiorità intellettuale... Insomma, tutto il repertorio che i produttori dell’Isola dei famosi e la conduttrice Simona Ventura si aspettavano da lui.
Ecco le ultime di Busi, andate in onda su Raidue nella striscia quotidiana delle 18.50. Ieri, quindicesimo giorno, scenata fra lo scrittore e Roberto Fiacchini, il figlio adottivo di Renato Zero appena giunto dai famosi in rappresentanza dei «figli di papà» che stanno su un’isola vicina. Aldo, vedendo la foto del Re dei sorcini sulla maglietta di Roberto, dice: «La maglietta te la devi togliere, Renato Zero ha fatto fare molti passi indietro nella battaglia per i diritti degli omosessuali». Roberto rifiuta e difende padre e t-shirt, Aldo insiste: «O me o quella maglietta, nella vita non si può essere simpatici a tutti...». A quel punto a difesa di Roberto interviene l’ex tronista Federico Mastrostefano, che rivolto a Busi dice: «Nun c’hai rispetto per nesuno». I due continuano a berciare, con Aldo che invita Federico a stare zitto, se non capisce il concetto di «personaggio pubblico» e Federico che ricorda ad Aldo che per Roberto, comunque, Renato Zero è il papà.
La riflessione solitaria di Aldo: «Non mi va di vedere un simbolo ostentato, mercificato... Sono venuto sull’isola per vanità, per sfida contro me stesso...» E cita fra i motivi anche la hubrys, l’onorevole e umanissima arroganza che nella Grecia classica scatenava inevitabilmente la punizione divina. La riflessione di Sandra Milo con Denis Dallan su Busi: «È geloso delle persone che hanno avuto successo, pensa che a me ha parlato malissimo di Pasolini...». E pensare che Aldo aveva promesso di ignorare Federico. Dato che gli aveva tolto il saluto il giorno prima, quando gli aveva chiesto quale fosse il suo pensiero dominante e si era sentito rispondere: «Se rimani un’altra settimana te lo dico». Aldo: «Tu riuscirai a crescere quando ci dirai il tuo pensiero dominante... fino ad allora io non ti parlo più».


Poco prima, in un momento di sconforto, Busi aveva anche detto che voleva lasciare l’isola. Sandra aveva osservato: ma lo dice dal primo giorno... E il battibecco susseguente aveva rianimato Aldo, che nel corso della terza puntata se l’era presa pesantemente anche con la Ventura.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica