Calcio

Champions, Arsenal - Bayern finisce 2-2

Partita effervescente all'Emirates: gunners subito in vantaggio con Saka, ma il Bayern la ribalta con Sané e Kane. Nella ripresa il pareggio di Trossard: si deciderà tutto in Germania

Lapresse
Lapresse

Ascolta ora: "Champions, a Londra l'Arsenal sfida il Bayern "

Champions, a Londra l'Arsenal sfida il Bayern

00:00 / 00:00
100 %
Tabella dei contenuti

Arsenal e Bayern provano a superarsi, ma alla fine mantengono la contesa apertissima in vista del ritorno in Germania. All'Emirates esce un match effervescente, con il gol del vantaggio di Saka, le reti di Sané e Kane che ribaltano tutto, il pareggio di Trossard nella ripresa.

IL PRE PARTITA

Dopo moltissimo tempo l'Arsenal può immaginare di essere leggermente favorito contro il Bayern Monaco. Oggi sembrano sbiaditi in lontananza i tempi in cui i bavaresi rifilavano punteggi tennistici ai cannonieri del nord di Londra, perché i ragazzi di Arteta vivono uno stato di forma eccellente e sono lanciati, mentre quelli comandati (ancora per poco) da Tuchel appaiono in profonda crisi di identità, fuori dai giochi in campionato, le teutoniche convinzioni di un tempo annacquate.

Ma la Champions è sempre un giardino a parte. L'Arsenal dovrà provare a sfruttare al meglio il match in casa e, per farlo, si affida alla più rodata delle formazioni possibili, con quattro centrali a tutti gli effetti dietro, Jorginho a dettare in mezzo, affiancato dalla diga Rice e dallo sfavillante Odegaard, mentre davanti sarà ancora tridente con Havertz punta ed il duo Saka- Martinelli intorno.

Tuchel risponde con il classico modulo con tre mezze punte dietro all'amuleto Harry Kane (chissà come sarebbe stata la stagione senza i suoi gol) e concede fiducia a De Ligt dietro, accanto a Dier. Laimer e Goretzka fanno da scudo dietro a Sané, Musiala e Gnabry.

IL PRIMO TEMPO

Arsenal subito in forcing dai primi minuti e da una riconquista furiosa nella trequarti avversaria arriva il gol che stappa la partita. Al 12' Saka, aiutato da un compagno, si infila in area e apre il piatto a giro, per l'angolatissimo 1-0 Gunners. E, dopo solo 4 minuti, i londinesi potrebbero colpire ancora con Havertz che mette davanti al portiere White, ma il difensore spara addosso a Neur.Il Bayern però non è al tappeto e al 18' la difesa di casa confeziona un errore colossale che manda in porta Gnabry: Raya esce troppo alto, i suoi compagni liberano frettolosamente ed il pareggio è servito. L'Arsenal prova però a rimediare subito e, al 26', da una mischia sugli sviluppi di un corner sfiora il nuovo vantaggio. Ma a fare il secondo è il Bayern, perché poco dopo la mezz'ora Sané prende palla, taglia tutto il campo e viene steso in area da Saliba. Sul dischetto va Kane, che spiazza netto Raya.

Reazione rabbiosa dei Gunners, ma i ragazzi di Arteta si sbilanciano in avanti e rischiano di prendere un altro contropiede da Sané, contrato all'ultimo secondo, in area.

SECONDO TEMPO

Subito dentro Zinchenko per Kiwior, autore di un primo tempo poco convincente: Arteta cerca così anche la regia aggiunta dell'ucraino. L'Arsenal deve spingere, ma è il Bayern a provarci con due conclusioni di Laimer e Gorektza, da fuori. I Gunners macinano gioco, ma si intiepipidiscono a ridosso della trequarti avversaria. Dentro allora Gabriel Jesus e Trossard per Jorginho e Martinelli, nel tentativo di cambiare trazione. E, in mezzo ad un destro che sibila accanto al palo di Kane, ecco che la soluzione dello stratega iberico ripaga: al 76' Jesus finta due volte il tiro e serve Trossard che apre il destro facendo 2-2. Brivido enorme per i gunners nel finale, quando Musiala mette in mezzo per Coman che devia e centra il palo al minuto 89. Nel recupero l'Arsenal reclama un rigore per fallo di Neur in uscita su Saka, ma l'inglese sembra cercare il contatto e l'arbitro dice di proseguire. Tra una settimana si deciderà tutto in Germania.

ARSENAL (4-3-3): Raya; White, Saliba, Gabriel, Kiwior (46' Zinchenko); Odegaard, Jorginho (66' Gabriel Jesus), Rice; Saka, Havertz (86' Partey), Martinelli (66' Trossard). All. Arteta

BAYERN MONACO (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, De Ligt, Dier, Davies; Laimer, Goretzka; Sané (66' Coman), Musiala, Gnabry (70' Guerreiro); Kane. All. Tuchel

ARBITRO: Nyberg (Svezia)

RETI: 12' Saka, 18' Gnabry, 32' Kane (R), 76' Trossard

NOTE: Ammoniti Davies, Kane, Partey

Commenti