Politica

Caldo: bollino rosso al Centro Sud

Allerta afa al Centro Sud, con punte vicine ai 40 gradi. Sarà mercoledì la giornata più calda con Roma, Civitavecchia, Latina e Messina da bollino rosso. Al Nord, invece, in arrivo i temporali

Caldo: bollino rosso al Centro Sud

Roma - Uno Stivale diviso a metà. Con punta, tacco e caviglia ancora imbrigliati nell'afa. Resta alta l’allerta per le ondate di calore, soprattutto al Centro Sud. La giornata più calda sarà mercoledì con quattro capoluoghi da bollino rosso (Roma, Civitavecchia, Latina e Messina); e sarà allerta anche per Firenze, Campobasso e Rieti (bollino arancione). A rischio, secondo il sistema di allerta della protezione civile nazionale, soprattutto anziani, bambini e cardiopatici.

Allerta fino a mercoledì Complessivamente nei due giorni saranno sette le città in cui si patiranno gli effetti dell’afa, a causa dell’alta pressione che insiste sull’Italia. In particolare, nella capitale, la temperatura massima percepita alle 14 sarà di 39 gradi sia domani che dopodomani. Stessa situazione a Messina 39, a Latina 38 e a Civitavecchia 36 martedì e 37 mercoledì. Qualche pioggia al nord è prevista per domani, dove il cielo sarà molto nuvoloso o coperto soprattutto sui rilievi alpini. Anche in Sardegna sono attese le nubi, con poche probabilità di pioggia, mentre al Sud e Sicilia si prevedono locali addensamenti sulle zone interne, con possibili rovesci.

Ancora nuvole sul centro nord sia per mercoledì e giovedì; tempo stabile e soleggiato al meridione.

Commenti