Leggi il settimanale

Dal call center agli eventi, ora l'università Bocconi ha il suo sound

Creata "l'identità sonora" dell'ateneo

Dal call center agli eventi, ora l'università Bocconi ha il suo sound
00:00 00:00

L'università Bocconi in musica. Da qualche settimana l'ateneo ha lanciato la propria «identità sonora» attraverso la quale, spiegano in una nota, «Bocconi comunica i valori, la storia centenaria e la visione del futuro con una prospettiva distintiva e memorabile, creando un legame emotivo e immediato con chi la sceglie, sia come luogo di studio sia come partner accademico o professionale». Un'idea innovativa in cui «multiculturalismo, comunità, ricerca, innovazione sono gli elementi chiave che definiscono Bocconi e trovano adesso una nuova eco attraverso suoni e melodie in grado di evocare questi concetti. Il legame con Milano è poi un aspetto fondamentale del progetto. Una connessione che non si riflette più nella sola immagine, ma prende forma attraverso un'identità sonora strutturata e coerente ai valori», commenta Silvia Tracchi, Corporate Marketing & Communication Director. Nel creare l'identità sonora, le lettere che compongono «Bocconi» sono state trasformate in note e creano un'impronta unica e irripetibile, accompagnate dal pianoforte che richiama la tradizione classica e il rigore accademico. A evocare il dinamismo di Milano sono i suoni ambientali e i synth pad, che interpretano lo spirito di una città innovativa e proiettata verso il futuro. A rappresentare Bocconi e la sua comunità è il clap, simbolo di partecipazione e condivisione. A trasformare gli elementi visivi in un set di suoni e musiche è la sound agency milanese KOE. «Il sound logo non è l'unica impronta sonora dell'Università Bocconi», spiegano l'executive producer, Paolo Ceresoli e il creative director Matteo Rigamonti, «abbiamo sviluppato suoni specifici anche per il call center e gli eventi istituzionali». In futuro, il sound design conquisterà nuovi luoghi e spazi, contaminando diversi punti di interazione dell'ateneo.

Il «sound» di Bocconi troverà spazio in molti dei servizi digitali dell'Università, come la piattaforma di e-learning o le app istituzionali, aggiungendo quel tocco in più per rendere più fluida e riconoscibile l'esperienza di studenti e docenti.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica