Arte, concerti, shopping e gastronomia. Con un pizzico di humor virtù tutta inglese che non guasta mai. Londra è sempre magica ed in ogni stagione è capace di reinventarsi e proporre qualcosa di nuovo. Per chi già la conosce e l'apprezza ecco alcune proposte inedite per un long weekend autunnale.
Alla National Gallery il 13 ottobre - e fino all'11 gennaio 2011 - si inaugura una grande mostra: Canaletto e i suoi rivali che celebra in terra d'Albione la città di Venezia e uno dei suoi figli più illustri, Giovanni Antonio Canal detto appunto Il Canaletto. Oltre ad altri artisti italiani del Settecento da Francesco Guardi a Bernardo Bellotto.
Un'esposizione di gusto british ma particolarmente originale è quella che si è da poco aperta a Kengsington Palace - residenza di ben sette principesse, ultime in ordine cronologico Margaret e Diana - trasformato per l'occasione in un Palazzo Incantato. Titolo della mostra ma anche fantasmagorica, bizzarra realtà: sette sale raccontano vita e avventure di fanciulle realmente vissute e destinate a corte e di un mondo straordinariamente misterioso e complesso fatto di rituali e di lunghissime attese. Perché piangono le principesse? Promesse a uomini molto più vecchi di loro - spiega una voce narrante - provengono spesso da paesi lontani. Vestono con sete preziose e gioielli ma sognano di fuggire lontano. Una rivisitazione opera di designer contemporanei, tra i quali Vivienne Westwood, intensa e inaspettata.
E per chi volesse viziarsi con la grande musica? Il Royal Albert Hall - anch'esso rimesso a nuovo pochi anni fa - ospita un importante festival di musica classica. Il BBC Proms, settantasei concerti informali e aperti a tutti. Basti pensare che un biglietto costa solo 6 euro. Il magnifico edificio contiene fino a novecento posti: è possibile ascoltare in piedi nello spazio antistante il palco o comodamente seduti in lussuose balconate. Alcuni degli spettacoli si tengono anche in altri siti o all'aperto. (www.bbc.co.uk/proms/2010).
E quando il Big Ben batte le cinque del pomeriggio? L'ora in tutto il Regno Unito è quella del tè. Dove? Al Patisserie e Champagne bar del Waldorf Astoria, icona del west end londinese, che ha appena festeggiato i cento anni d'attività. Ed offre una raffinata scelta di infusi e bevande calde e fredde e alcune golosità dolci e salate d'oltremanica. (hilton.co.uk/waldorf)
Altra tappa di un long weekend il Westfield shopping center, un avveniristico mall che ospita ben 265 negozi. Nel Village, l'area dedicata al lusso, sono presenti griffes internazionali quali Burberrys, De Beers, Wolford, Prada o Gucci, accanto a molti altri marchi di più larga diffusion (www.westfield.com).
Vicino a Trafalgar square dove domina la statua dell'ammiraglio Nelson su un altro piedistallo c'è quest'anno esposta Victory, orgoglio della marina britannica, una nave in bottiglia di cinque metri che celebra il veliero dal quale Nelson vinse la battaglia di Trafalgar. L'autore è Yinka Shonibare ma tappo e bottiglia sono opera di artigiani italiani. A pochi metri di distanza si celebra il Regent Street Mile of Style, kermesse che coinvolge negozi e store dell'intera area. Prenotandosi per tempo è possibile usufruire gratuitamente di uno shopping assistent. (www.sevendials.co.uk/baggirls/)
Dulcis in fundo, a termine giornata, da non perdere una cena al Galvin at Windows, ristorante e bar al 28esimo piano del London Hilton di Park Lane, dalle cui ampie vetrate è possibile ammirare il tramonto su Hyde Park (prenotazioni: tel 020 7208 4021, www. gavinatwindows.com). E se pensate che la cucina inglese non abbia una vera tradizione vi ricrederete leggendo «Londra e contorni» di Renata Beltrami e Silvia Mazzola. Piatti, percorsi e parole alla scoperta della Gran Bretagna, edizioni Mursia. Un modo divertente per assaporare cibi e sapori d'oltremanica anche a casa propria scoprendo modi di dire e regole di comportamento «british correct».
Per godere lo skyline del Tamigi e di tanti altri monumenti dalla propria camera prenotate al London Hilton on Park Lane. Una executive per due persone costa circa 350 euro a notte. Una seconda stanza per due bambini la metà. Il prezzo include colazione, tè pomeridiano e drink serali.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.