Card sanitaria, con un clic notizie su esami e ricoveri

Allo Smau la Regione ha presentato il nuovo «chiosco interattivo» consultabile con la Carta regionale dei servizi, la nuova tessera sanitaria in formato bancomat. I visitatori l’hanno potuta testare in prima persona. Dotata di microchip e inserita nel cervellone del «chiosco» (presto ce ne sarà uno in ogni ospedale e Asl), permette agli utenti di visionare il proprio fascicolo sanitario on line, di vedere tutto quello che ospedali, Asl e medici curanti hanno caricato nel sistema informatico sociosanitario relativamente alla sua salute. Esami, ricoveri, interventi, speciali segnalazioni utili, tutti a disposizione in rete per essere velocemente consultati, anche da casa via internet utilizzando tessera, un lettore di card e una password. La Carta permette anche l’accesso a molti servizi amministrativi. A breve infatti, potrà essere usata nei Comuni abilitati, anche per richiedere certificati anagrafici, evitando inutili perdite di tempo e code agli sportelli.
E i lombardi pare abbiamo già preso confidenza con la nuova tessera sanitaria elettronica. Dall'inizio dell'anno sono state 25 milioni le prescrizioni ambulatoriali e farmaceutiche eseguite con la card (Carta Regionale dei Servizi).

Il dato, che corrisponde a oltre 3 milioni di operazioni al mese, è pari al 47 per cento del totale delle prescrizioni ambulatoriali e al 44 di quelle farmaceutiche. Lo hanno spiegato gli esperti della Regione ieri, allo Smau. Chi non ha ancora la card può recarsi presso la propria Asl, oppure contattare il numero verde 800.030.606.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica